Green+Pass+in+Italia%2C+multe+fino+a+400+euro+e+chiusure+dei+locali%3A+decisioni+pesantissime
direttanewscom
/2021/07/17/green-pass-italia-multe-decisioni-pesantissime/amp/
Primo Piano

Green Pass in Italia, multe fino a 400 euro e chiusure dei locali: decisioni pesantissime

Published by
Claudia A.

 In arrivo un bel giro di vite sul tema vaccini per il Covid-19 e Green Pass. Il governo italiano potrebbe prendere delle decisioni piuttosto pesanti.

Green Pass [Fonte GettyImages]
Nelle ultime ore, a causa dell’aumento dei contagi, il governo ha iniziato a studiare un nuovo piano per scongiurare il rischio di una nuova ondata. Un eccessivo aumento dei positivi costringerebbe a nuove chiusure di vario tipo – e in molti ora sono contrari a questo tipo di provvedimento. Al momento infatti l’unica arma davvero efficace è il vaccino, per cui si discute prevalentemente del Green Pass, il certificato di avvenuta vaccinazione.

LEGGI ANCHE>> Elisa Isoardi, prima il boom in TV, ora il colpo di scena: e adesso che succede?

Multe pesanti per i cittadini: le nuove regole sul Green Pass

Green Pass (Getty Images)

Che il Covid abbia ripreso a circolare in modo più insistente è un dato di fatto; guardando gli ultimissimi dati rilasciati dal Ministero della Salute e gli enti di monitoraggio della pandemia, è evidente che l’incubo non è ancora passato, anzi. Al momento si teme, infatti, una nuova ondata a causa della ripresa del turismo e delle attività quali ristoranti e locali. Nonostante questo, però, molti esponenti del governo – come lo stesso Speranza – cercano di allontanare il tema delle richiusure e riflettere, piuttosto, sul Green Pass.

Avendo individuato nel vaccino contro il Covid l’arma più potente, è importante incentivare i cittadini a procedere con questo percorso. Il certificato verde, in tal senso, sarà utile per individuare i cittadini vaccinati e consentire loro le normali attività.

Al momento si riflette sulle regole da proporre ai cittadini proprio in merito al Green Pass – tra chi sostiene e chi critica il modello francese. Ormai è però piuttosto evidente che è necessario rafforzare l’uso del certificato, sfruttandolo il più possibile. Dalle Ultime analisi è emerso che sarà necessario imporre l’esibizione del Green Pass in possibile occasioni di assembramento. Questo implica – tra palestre, stadi e concerti – anche i ristoranti, soprattutto perché presto si tornerà alle attività al chiuso.

LEGGI ANCHE>> Raffaella Carrà e i ricordi dal passato: quella volta che Maradona finì in prigione per lei

L’ultima ipotesi che il governo sta analizzando prevede anche la possibilità di multare i cittadini che usufruiranno del servizio al tavolo ma sono sprovvisti del certificato verde; allo stesso modo sarà multato anche l’esercente che non ha chiesto al cliente di esibirlo. Una soluzione piuttosto dura ma necessaria per poter scampare il rischio delle richiusure.

Tuttavia è necessario sottolineare che la soluzione al momento è piuttosto rischiosa poiché molte regioni non sono sufficientemente organizzate per accelerare sui vaccini. Gli ultimi dati, infatti, mostrano che la corsa ai vaccini si è rallentata notevolmente; benché tra questi ci sia chi ha scelto di non vaccinarsi, è evidente che molti non ne hanno invece avuto la possibilità a causa dell’organizzazione degli enti sanitari.

In tal senso, sarebbe una condanna ingiustificata impedire ai cittadini di uscire perché non vaccinati, se la colpa non è loro per la mancata vaccinazione. Se questo giro di vite deve avvenire, è necessario prima pensare ad un piano più efficace per mettere in condizioni più favorevoli i cittadini.

Recent Posts

  • Curiosità

Come scegliere il regalo perfetto per ogni fascia d’età

Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…

5 giorni ago
  • Gossip

Sabrina Salerno, finestra con super vista: non serve nemmeno lo zoom

Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…

2 anni ago
  • Curiosità

Forno come nuovo senza fatica e senza spendere un soldo: la “miscela” infallibile fai da te

Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…

2 anni ago
  • Life Style

È incredibile! La macchia di caffè dai vestiti sparisce in un lampo con questo metodo

Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…

2 anni ago
  • Life Style

Quale meta sceglieresti per il viaggio di nozze? Ti svela la verità sulla vostra coppia

Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…

2 anni ago
  • Life Style

Vorresti spendere solo 100 euro al mese per vivere? I segreti della spesa risparmiosa

L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…

2 anni ago