Nonostante il clima di spensieratezza che si è creato negli ultimi giorni, gli esperti richiamano all’ordine invitando ancora una volta alla prudenza.
Non possiamo abbassare la guardia proprio ora perché la Variante Delta sta diventando la prevalente e purtroppo – a causa dei festeggiamenti per la vittoria agli Europei di calcio – la situazione è in peggioramento. In molti in queste ore invitano alla prudenza e ricordano che, se la situazione non dovesse migliorare, saranno necessarie nuove restrizioni.
LEGGI ANCHE>> Viaggi dall’estero, l’attenzione del Governo è altissima: nuove e pesanti misure anti Covid
L’incubo Covid non è ancora lontano ma in queste ore in molti hanno accantonato i problemi legati alla pandemia per godersi i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei di calcio. Si tratta di attimi si spensieratezza che, purtroppo, potrebbero costarci cari secondo diversi esperti, tra cui Massimo Andreoni – primario di Infettivologia di Tor Vergata a Roma.
L’esperto sottolinea infatti che la curva è in risalita e che si è tornato a parlare di focolai piuttosto in fretta negli ultimi giorni. “L’aumento dei contagi è sotto gli occhi di tutti noi e ci sono focolai anche in Italia – ribadisce Andreoni, con amarezza – se aumentano i casi si tornerà al sistema dei colori, che non è mai stato cambiato” ricorda inoltre all’Adnkronos. In ultima battuta sottolinea anche la necessità di pensare prima al raggiungimento dell’immunità di gregge e poi si potrà pensare di abbassare – ma non troppo – la guardia.
LEGGI ANCHE>> Vaccini venduti online e Green Pass falsi: esplode lo scandalo su Telegram
Ad unirsi al coro sono anche il sottosegretario alla Salute Sileri in radio e la funzionaria OMS Maria van Kerkhove; mentre il primo utilizza un approccio più morbido – ammettendo quanto sia bello vedere i festeggiamenti per poi ribadire che a causa di questi i contagi aumenteranno – il capo tecnico dell’OMS utilizza invece parole più aspre.
Con un tweet Maria van Kerkhove sottolinea che è devastante guardare una folla che aiuta il Covid a diffondersi tramite folle senza mascherina e ricorda anche che ovviamente “la pandemia non si è presa una pausa oggi”. Si tratta di parole dure ma anche di dati con cui prima o poi l’Italia dovrà fare i conti, una volta che l’entusiasmo per la vittoria agli Europei sarà scemato.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…