Attenzione a diffondere il Qr-Code del Green Pass sui social: sarebbe scattato l’allarme, la privacy potrebbe essere messa a rischio
Con l’arrivo dei primi Green Pass nelle nostre mani, in molti stanno iniziando a esibire con fierezza sui social le immagini dei propri Qr-Code. Tuttavia, non tutti sanno che diffondere queste informazioni così riservate mette a rischio la privacy. Dunque, farlo è assolutamente una pessima idea. Vediamo insieme nel dettaglio come mai dobbiamo fare attenzione.
LEGGI ANCHE >> Riforma Università, stop alle abilitazioni, basterà la laurea: rivoluzione epocale per diversi settori
Per l’appunto, è stato il Garante per la privacy a mettere tutti noi in guardia tramite un post su Twitter. Sostanzialmente, da quando sono arrivati gli SMS per scaricare il Green Pass o i certificati sulla app IO, sui social sono numerosissime le persone che pubblicano trionfalmente la foto dei propri Qr-Code sui social network. Inutile dire che è un errore grave.
A questo punto, il Garante per la privacy ha spiegato i rischi. “Il Qr-Code del pass vaccinale contiene informazioni personali e sanitarie, non visibili ma potenzialmente leggibili e utilizzabili da chiunque, anche attraverso specifiche app.” Insomma, sostanzialmente è pericoloso esporre a tutto il mondo i propri pass. Se proprio non è possibile farne a meno, meglio limitarsi a condividere solo la notizia, senza il codice Qr.
Inoltre, il Garante per la privacy ha fatto alcuni esempi di ciò che potrebbe accadere. Difatti, chiunque potrebbe utilizzare i dati sanitari per finalità malevole, come ad esempio per desumere che la persona ha patologie incompatibili con la vaccinazione o è contraria al vaccino. E di qui negare impieghi stagionali o tenere lontani da un determinato luogo. O anche per fare truffe.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…