Green Pass, la guida per scaricarlo: come ottenerlo dopo la 1^ dose

Arriva finalmente un’importante novità dal fronte vaccini, il green pass è disponibile già con la prima dose del vaccino. Tutti i dettagli.

Green Pass
Green Pass Digitale

In queste ore è stata rilasciata una notizia importantissima dal fronte vaccini per il Covid-19: arriva il green pass light, valido come testimonianza della vaccinazione effettuata almeno per la prima dose. Si può scaricare esattamente come quello definitivo, che attesta la somministrazione completa del vaccino. Vediamo come procedere.

LEGGI ANCHE >> Covid, AstraZeneca: per gli Under 50 cambia tutto

Arriva il green pass light per chi ha ricevuto la prima dose

Green Pass funzionamento
Green Pass/GettyImages

In un momento delicato come questo, fatto di partenze e di desiderio di fuggire – anche se a breve distanza – dalle preoccupazioni giornaliere, più che mai è necessario poter dimostrare di aver intrapreso il percorso vaccini per il Covid-19. La cosa non è ovviamente sfuggita al Ministero della Salute, che ha deciso di inviare a tutti coloro che si sono sottoposti alla prima dose del vaccino un messaggio in cui si afferma che il certificato verde è disponibile – precisamente dopo 15 giorni dalla somministrazione de vaccino.

Ovviamente c’è una grande differenza tra il light e il definitivo. Questo certificato provvisorio è valido, ovviamente, fino all’arrivo di quello definitivo, pronto dopo quindici giorni dalla somministrazione della seconda dose. Inoltre la sua validità non può superare i nove mesi, data oltre il quale la copertura della prima dose non è più assicurata.

LEGGI ANCHE >> Variante Delta: vaccini e diffusione, ecco cosa accade in Italia

A differenza di quello definitivo, inoltre, questo momentaneamente sarà valido solo sul territorio italiano – dal momento che anche quello definitivo sarà riconosciuto a livello europeo solo dopo il primo luglio. Nonostante tutto, però, il green pass si rivelerà molto utile per poter partecipare in serenità a matrimoni, eventi sportivi e concerti; l’alternativa, altrimenti, sarebbe stato l’obbligo del tampone, una soluzione di gran lunga più costosa e fastidiosa.

Per ottenere il green pass light si dovrà utilizzare il codice che arriva per messaggio dal Ministero e si dovrà scaricare l’app Immuni. Una volta inserite tutte le informazioni richieste, l’applicazione fornirà un QR Code, valido come pass verde light.

 

Gestione cookie