Il primo luglio il Comitato tecnico scientifico si riunirà e prenderà delle decisioni in merito alle mascherine. Riusciremo a toglierle all’aperto nelle prossime settimane?
Quando pensiamo al Covid-19, la prima immagine che ci viene in mente è quella della mascherina, simbolo indiscusso di questa pandemia. Siamo abituati a indossarla sempre, ogni volta che siamo fuori casa. Qualcosa, però, potrebbe cambiare nelle prossime settimane. Il Governo sta prendendo in considerazione la possibilità di togliere l’obbligo della mascherina all’aperto. Ci sono già due possibili date: quella del primo luglio, quando dovrebbero riaprire le discoteche, o quella più probabile del 5 luglio, che capita di lunedì (difficilmente le nuove norme entrano in vigore durante la settimana).
“Chiederò un parere al Comitato Tecnico Scientifico perché ci dica esplicitamente se possiamo togliere la mascherina all’aperto oppure no“, ha riferito il premier italiano Mario Draghi durante la scorsa conferenza stampa a Palazzo Chigi. Il Cts si riunirà tra domani e martedì e avrà l’ultima parola sull’argomento. Al momento pare che il team di esperti sia propenso a togliere la mascherina solo nelle regioni in zona bianca, all’aperto e solo nelle situazioni in cui sia possibile mantenere la distanza di sicurezza. Nei luoghi chiusi e in casi di eccessivo affollamento sarà necessario indossarla ancora.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: >>> L’Italia torna tutta in zona bianca: le date del cambio colore, regione per regione
“La mascherina è un presidio necessario e credo che si debba continuare a indossarla in tutte le situazioni, all’aperto e al chiuso, dove ci siano condizioni di affollamento“, ha dichiarato il professor Massimo Galli, infettivologo all’Ospedale Sacco di Milano. Nonostante questo, togliere la mascherina sembra essere una priorità per l’esecutivo e per gran parte dei partiti politici. “Non ce la si fa più – ha dichiarato il leader della Lega, Matteo Salvini -. Ripeto: se tutta Europa sta dicendo almeno all’aperto di tornare a sorridere e respirare penso che l’Italia dovrebbe fare lo stesso”.
LEGGI ANCHE: >>> Mascherine Ffp2 certificate in Turchia non a norma: ecco quali sono
Effettivamente in gran parte dell’Europa l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto è stato tolto. In Francia non c’è già più, in Spagna verrà eliminato dal 26 giugno. Prossimamente le mascherine all’aperto verranno tolte anche in Grecia, Germania e Belgio. Un bellissimo segnale, che sembra avvicinarci sempre più alla normalità. Ma attenzione il detto “la gatta frettolosa fa i gattini ciechi” è sempre valido. La strada migliore in questi casi continua a essere la prudenza.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…