Stanco della vita social? Intanto puoi dire basta a gruppi e messaggi su Whatsapp. Bastano una manciata di click. Ecco la guida passo dopo passo.
Quanto tempo passate sui social network? Secondo il report Digital 2021 di We Are Social ,ogni utente è connesso almeno 7 ore al giorno. In media tre ore e quaranta minuti vengono trascorsi con il capo sullo smartphone, anche per rispondere ai messaggi dei nostri amici, colleghi e famigliari su Whatsapp, talvolta anche a discapito dei rapporti interpersonali reali. Se la vita social dovesse diventare troppo impegnativa e avessimo voglia di una pausa, specialmente adesso che andiamo verso la fine della pandemia, potrebbe venirci in mente di cancellare l’app di messaggistica istantanea dai nostri dispositivi e recuperare i rapporti umani trascurati nell’ultimo anno. Come facciamo a eliminare il nostro account?
La guida passo dopo passo
Prima di iniziare, è doveroso specificare che si tratta di un processo irreversibile. Quindi prima di buttar via anni di chat, foto e ricordi, ogni utente dovrebbe pensarci molto bene. Se la decisione è presa, è arrivato il momento di procedere.
Se siamo in possesso di un telefono Android o di un iPhone, per prima cosa entriamo nella nostra applicazione e andiamo nelle “Impostazioni“, aprendo il menù a tendina in alto a destra. Scegliamo l’opzione “Account” e poi “Elimina il mio account“. Whatsapp chiederà di inserire il numero di cellulare a cui è collegato il nostro profilo, in formato internazionale, e di selezionare un motivo tra quelli elencati che ci ha portato a desiderare la cancellazione dell’account. Infine confermiamo e il gioco è fatto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, esplode l’allarme tra gli utenti: Dati cancellati definitivamente
Sul sito web ufficiale, è spiegato che potrebbero essere necessari fino a 90 giorni per portare a termine l’intero processo di eliminazione. Delle copie delle informazioni verranno però conservate nell’archivio di backup anche dopo i 90 giorni, in caso di errore o qualsiasi altro evento che potrebbe portare alla cancellazione dei dati. Whatsapp invece potrebbe trattenere le informazioni dell’utente per questioni legali, violazioni dei termini o prevenzione dei danni.
Ma ricordate “Verba volant, scripta manent“: anche le persone con cui abbiamo condiviso messaggi, immagini e documenti manterranno la loro copia della chat. Cancellare l’account è possibile, il passato però resta.