Terremoto nel palinsesto di Rai 1: disastro ascolti, Amadeus “richiamato” d’urgenza

Torna nel pre-serata di Rai 1 “I Soliti Ignoti” in replica. La docu-serie “Sogno azzurro” non piace ai telespettatori. Che ne sarà di lei? 

Palinsesto Rai cambiato: Sogno Azzurro in prima serata il giovedì
Roberto Mancini, allenatore Nazionale/Screenshot Rai

Fischio di inizio, pallone al centro. La Nazionale di calcio italiana è pronta a scendere in campo: venerdì sera sfiderà la Turchia allo Stadio Olimpico di Roma. Il tifo in presenza sarà contenuto (è permesso l’ingresso di massimo 1000 persone), ma la Rai spera di conquistare almeno 10 milioni di telespettatori a partita, come riferito oggi in conferenza stampa dal direttore di Rai Sport, Auro Bulbarelli. In attesa di vedere i nostri undici giocatori in azione, la Tv di Stato aveva pensato di introdurre gli spettatori agli Europei “gradualmente”, proponendo la visione di “Sogno azzurro”, una docu-serie a puntate che racconta la vita dei calciatori a Coverciano. Per la prima volta le telecamere entrano e riferiscono quanto accade tra quelle mura, durante il ritiro della Nazionale: la preparazione fisica e psicologica, le ansie e le aspettative dei calciatori italiani.

L’idea è molto carina, ma non abbastanza da tenere incollati gli spettatori durante la prima puntata, andata in onda ieri nel pre-serata. “Sogno azzurro” ha totalizzato solo il 12,50% di share, pari a 2.905.000 telespettatori, deludendo le aspettative dei dirigenti Rai. Il flop era stato anticipato dai risultati ottenuti dal programma “Notte Azzurra”, serata evento organizzata dalla FIGC. Aveva totalizzato solo il 14,30% di share. La Tv di Stato ha dovuto, quindi, tornare sui suoi passi e cambiare nuovamente la programmazione.

Quali modifiche ci saranno nel palinsesto Rai?

"Sogno Azzurro" lascia il posto a "I soliti Ignoti" nel palinsesto Rai
Sogno Azzurro/ Screenshot Rai

“Sogno azzurro” lascia il suo posto a “I Soliti Ignoti”, che torna già a partire da oggi, martedì 8 giugno. Secondo quanto riportato da “Tv blog”, esattamente la sera prima, il programma condotto da Amadues aveva raggiunto il 20,96% di share, che equivale a 4.608.000 telespettatori. La netta differenza sarà saltata all’occhio anche dei dirigenti Rai che hanno preferito tornare alla vecchia programmazione, riproponendo le puntate in replica del gioco televisivo, terminato in realtà poche settimane fa.

LEGGI ANCHE >>> Amadeus, il futuro riserva una grande novità: per lui un ritorno importante

Ma niente paura. Per gli appassionati di calcio, sarà ancora possibile vedere il continuo della docu-serie: le altre puntate di “Sogno azzurro” andranno in onda giovedì sera in prima serata. La proiezione del film “Non sposate le mie figlie” è stata rimandata. La Rai con questa mossa spera di limitare i danni. I telecomandi si fermeranno su Rai 1? Le prime risposte si avranno già tra poche ore.

Gestione cookie