Meteo in Italia, prossima settimana cambia tutto: cosa succederà al nord, centro e sud

L’alta pressione c’è ma non riesce a difendere l’Italia dal maltempo. Le previsioni per i prossimi sette giorni. 

Meteo Italia Previsioni
Maltempo/Pixabay

Giugno è arrivato ma l’estate si fa attendere. Dopo una settimana di sole e caldo in gran parte d’Italia, il maltempo fa nuovamente capolino sulla Penisola. Per la prossima settimana sono previste precipitazioni frequenti su tutto il territorio, alternate a schiarite. L’alta pressione è arrivata ma non riesce ancora a far scudo e impedire alle correnti del nord-est di raggiungere il Bel Paese. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà nei prossimi sette giorni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid-19, la scoperta che fa sperare: il Sole lo uccide in un minuto

Le previsioni meteo in Italia dal 7 al 13 giugno

allerta meteo
Maltempo in tutta Italia (GettyImages)

La settimana si aprirà molto probabilmente all’insegna del maltempo. Lunedì 7 giugno, l’arrivo in quota di correnti fredde dall’Europa nord-orientale porterà una generale instabilità al nord, centro e sud, con precipitazioni copiose e temporali fin dalle prime ore del mattino, alternati a schiarite. Già dal giorno dopo, le correnti si sposteranno verso Occidente, colpendo maggiormente le regioni tirreniche. In serata sono previsti anche fenomeni temporaleschi e grandine, accompagnati da raffiche di vento. La giornata di mercoledì potrebbe registrare un leggero miglioramento, con piogge sull’arco alpino e le aree che si affacciano sul Mar Tirreno. In questi primi tre giorni le temperature scenderanno di qualche grado, registrando variazioni più sensibili specie nelle regioni del Meridione.

Giovedì 10 giugno (finalmente) è previsto bel tempo su gran parte dell’Italia, grazie al temporaneo ritorno dell’alta pressione. Ma si tratterà solo di una “vittoria” passeggera: durante il weekend, le previsioni meteo non sembrano promettere bene, con la possibile ricomparsa di fenomeni temporaleschi e temperature più basse della media stagionale.

Conviene quindi godersi questi ultimi giorni di sole, perché l’instabilità che ha caratterizzato la primavera sembra voler proseguire, almeno per l’inizio della stagione estiva, che partirà ufficialmente il prossimo 21 giugno. L’ombrellone e il costume da bagno lasceranno il posto ancora una volta a ombrello e maglioncino, in attesa di tempi decisamente migliori.

LEGGI ANCHE: In viaggio con il pass vaccinale: il ministro Speranza spiega cosa accadrà in estate

 

Gestione cookie