Nonostante l’Italia si prepari a diventare tutta zona bianca entro giugno, le regioni chiedono nuove misure restrittive.
Il passaggio dell’Italia in zona bianca avverrà totalmente entro giugno. Se i monitoraggi confermeranno questi dati confortanti anche nelle successive settimane, entro la fine del prossimo mese tutte le regioni godranno dell’allentamento delle misure restrittive anticovid.
Già dal 1 giugno Molise, Sardegna e Friuli Venezia Giulia conquisteranno la zona bianca per prime e a seguire dal 7 giugno anche Umbria, Veneto, Abruzzo e Liguria. Da metà mese invece toccherà a Lombardia, Emilia-Romagna e Lazio.
Si allentano dunque le misure per tutti e il primo sorvegliato speciale è il coprifuoco: in zona bianca sarà eliminato il coprifuoco fino a mezzanotte dal 24 giugno. Pertanto per tutto il periodo estivo potrebbe essere difficile gestire la movida e gli assembramenti.
Le regioni italiane chiedono di formulare nuove misure e creare una sorta di zona bianca rafforzata per evitare scomodi passi falsi.
LEGGI ANCHE>>>Lotto, estrazione di martedì 25 maggio 2021: tutti i numeri ruota per ruota
La nuova proposta delle regioni su coprifuoco e assembramenti
Il principale nemico da evitare è sempre la circolazione del virus. Pertanto restano i divieti di assembramento all’aperto e la sosta in gruppi di persone all’esterno di ristoranti e locali.
Per evitare l’esperienza della Sardegna che da zona bianca, si trovò direttamente in zona rossa, non è consentito fare passi indietro. Le regioni quindi chiedono nuove misure restrittive da introdurre in zona bianca: rafforzare il divieto di assembramento e qualsiasi tipo di raggruppamento in piedi davanti agli esercizi pubblici, per strada, ai parchi o giardini, e mantenere il coprifuoco per tutta l’estate alle ore 24.
POTREBBE PIACERTI ANCHE>>>Sposarsi nel 2021 è possibile: tutte le regole approvate dal Governo su invitati, balli e feste
Se queste proposte venissero accettate, potrebbero essere inserite nel prossimo decreto del presidente Draghi e rimanere in vigore per tutto il periodo estivo. I governatori vogliono muoversi compatti e in modo cauto soprattutto in vista dei turisti che giungeranno a far visita nel Bel Paese.