Coprifuoco, Luigi Di Maio annuncia importanti novità: nei prossimi giorni può cambiare tutto

Luigi Di Maio, ministro degli Esteri e del Movimento 5 Stelle, ha parlato di importanti novità in merito al coprifuoco.

coprifuoco
Le ultime sul coprifuoco (Getty Images)

Uomo di punta della politica italiani, in questi anni, si è rivelato Luigi Di Maio, membro del partito del Movimento 5 Stelle. L’uomo è anche un nome importante per il governo italiano in quanto attualmente appartiene a lui il ruolo di Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Una posizione che gli permette di prendere parte ad importanti decisioni in merito a diversi argomenti che stanno a cuore alla popolazione italiana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Draghi pronto a introdurre il Green Pass italiano per i viaggi: come funzionerà

Rapporti con i partners esteri, attriti e cambiamenti interni al suo partito ed, infine, tutte le novità in merito alla decisioni del governo nella gestione dell’emergenza da Covid-19. Tutti argomenti di cui Di Maio ha parlato nel corso dell’intervista rilasciata ai microfoni di L’aria che tira, programma in onda su La7. Il ministro ha scelto di rispondere a tutte le domande del conduttore, a partire dalla questione relativa al coprifuoco che nei prossimi giorni potrebbe subire un brusco cambiamento.

Le dichiarazioni del ministro Di Maio sul coprifuoco

Coprifuoco
Il politico Di Maio (GettyImages)

In prima battuta, quindi, il ministro Di Maio si è soffermato sull’emergenza sanitaria con cui tutto il mondo sta facendo i conti: “Tutti vogliono uscire da questo incubo, ma il tema è lavorare per non rientrarci. Il 16 maggio è una data auspicabile per superare il coprifuoco fissato alle 22. Ma non è un liberi tutti, ci siamo passati troppe volte. Adesso dobbiamo affrontare l’estate e permettere ai turisti vaccinati di venire in Italia e godere delle nostre bellezze”. Bisogna, però, fare attenzione perché si tratterebbe di un cambio di ora e non dell’annullamento totale del coprifuoco. Quest’ultima è un’ipotesi che potrebbe scattare solo tra fine mese ed inizio giugno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cambiano le indicazioni per i vaccini: Pfizer, Moderna ed AstraZeneca, importanti novità

Una decisione che sarà presa soprattutto in base al valore Rt, al numero dei contagi e dei ricoverati in terapia intensiva in Italia. In questo senso qualcosa sarà sicuramente fatto anche in base ai colori delle regioni che cambieranno nuovamente nei prossimi giorni. Già da lunedì, infatti, si potrebbe passare ad una massiva zona gialla andando oltre anche la stessa zona rossa. Inoltre sarà importante proseguire nell’utilizzo del vaccini: “Il superamento del coprifuoco sarà possibile grazie anche a una campagna di vaccini che finalmente ha segnato 500mila dosi al giorno”.

 

Gestione cookie