Si pensa già alle nuove misure per l’estate e ci sarebbe già una data importante in cui si deciderà sul coprifuoco
Come sappiamo bene, l’estate si sta avvicinando e le misure per contrastare la diffusione del Covid in Italia potrebbero subire un cambiamento. Infatti, come ha detto il Ministro Roberto Speranza la curva epidemica continua a scendere. Tanto che tra mercoledì e venerdì della prossima settimana, il presidente del Consiglio Mario Draghi prenderà in mano il dossier e riunirà la cabina di regia politica per discutere sul da farsi. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe cambiare.
LEGGI ANCHE >> Cambiano le indicazioni per i vaccini: Pfizer, Moderna ed AstraZeneca, importanti novità
La data fondamentale potrebbe essere il prossimo 14 maggio. E il punto su cui i politici starebbero discutendo maggiormente è il coprifuoco. Per l’appunto, se Matteo Salvini starebbe spingendo per cancellarlo il prima possibile, Enrico Letta opterebbe per una scelta più prudente. Quindi, qual è l’ipotesi più probabile?
Coprifuoco: ecco cosa potrebbe cambiare
La soluzione più probabile è che il coprifuoco venga spostato di un’ora e dunque scatti alle 23. “Verificheremo l’andamento dei contagi a metà maggio, dopo 21 giorni dalle riaperture. A quel punto si vedrà l’impatto che le misure hanno avuto” – ha detto così il ministro della Cultura Dario Franceschini. Quindi, inutile dire che il giorno tanto atteso potrebbe essere proprio il 17 maggio, a tre settimane dall’ultimo decreto in vigore. Ma non è tutto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Astrazeneca, proposta Figliuolo: via libera alle vaccinazioni under 60
Perché, oltre al coprifuoco ci sono novità anche su alcuni settori in particolare. Innanzitutto, già da metà giugno potrebbero ripartire le feste per i matrimoni. Poi, è la volta di fiere, congressi e convegni dal 1° luglio. Così come riapriranno centri termali e parchi di divertimento. Tuttavia, ancora non ci sarebbe nulla di certo per quanto riguarda l’argomento piscine al chiuso. Non ci resta che attendere novità.