Da qualche tempo circola una “nuova versione” di Whatsapp: si tratta di una vera truffa che può causare dei danni irreversibili.
Salta fuori ancora una truffa che mette a rischio decine di migliaia di utenti di Whatsapp. La nota app di messaggistica istantanea infatti negli ultimi tempi è diventata un vettore di numerosi tentativi di furto dei dati. L’ultima truffa è legata ad una presunta “nuova versione” dell’applicazione, caratterizzata da un’icona rosa anziché verde. A mettere in guardia su questo rischio è la Polizia Postale tramite i suoi canali social.
Gli utenti infatti potrebbero ricevere un messaggio da uno dei propri contatti. All’interno del messaggio di solito c’è un link che attiva il download immediato di una nuova app, che però sparisce subito dalla schermata del telefono. Proprio questa app rischia di causare non pochi problemi agli utenti, perché scrive in autonomia ai contatti nella rubrica del malcapitato. L’obiettivo, come in molti altri casi, sono i dati sensibili degli utenti – come numeri delle carte di credito e password.
LEGGI ANCHE >>> Royal Family, Meghan Markle ricoverata d’urgenza: cosa sta succedendo in questi minuti
Ancora una truffa su Whatsapp: cosa rischia chi ha cliccato sui link
Le truffe che circolano negli ultimi mesi su Whatsapp mettono seriamente a rischio la sicurezza dei dati degli utenti. Cliccare su uno di questi link, infatti, può dare accesso ai malintenzionati a tutti i propri dati personali. Non solo i contatti nella propria rubrica, ma anche password e dati delle carte di credito. Nei casi peggiori l’utente rischia di trovarsi tagliato fuori dal proprio account in maniera permanente, senza possibilità di recuperarlo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Carlo Conti, clamorosa confessione: da lì è nato tutto
Per prevenire di cadere in questo tipo di trappole l’arma migliore è la prudenza. Se si riceve un link sospetto, sia per messaggio che su qualsiasi app, è sempre meglio evitare di cliccarci sopra. La semplice ricezione del messaggio infatti non basta ad attivare questi virus. Per ridurre al minimo il rischio, infine, è sempre consigliabile cancellare il messaggio e avvisare la persona che ce l’ha inviato, soprattutto se si tratta di un conoscente.