Roma, atterrato volo dall’India: tanti positivi, attesi risultati sulle varianti

All’aeroporto di Fiumicino è atterrato un volo dall’India, ci sarebbero molti positivi e si attendono i risultati sulle varianti

Aeroporto Fiumicino
E’ arrivato un volo dall’Air India a Fiumicino (Marco Di Lauro/Getty Images)

Ieri sera è atterrato all’aeroporto di Fiumicino il volo Boeing 787 proveniente dall’India. A bordo erano presenti 223 passeggeri e 10 membri dell’equipaggio. I viaggiatori, a cui è stata misurata la temperatura corporea dal personale sanitario, sono sbarcati nella sala dedicata del Terminal 5 intorno alle 22 di ieri. Già da quell’ora è iniziato lo screening sui passeggeri. Adesso però sono stati resi noti i risultati dei test ai passeggeri. Inutile dire che sono tanti i positivi rilevati.

LEGGI ANCHE >> Stop Coprifuoco, il governo trova l’accordo ma c’è strappo nella maggioranza

Innanzitutto, c’è da dire che la variante indiana e il clamoroso aumento dei contagi da Coronavirus in India spaventano l’Italia, che quindi ha bloccato gli arrivi dal Paese.

Per l’appunto, le operazioni di screening nello scalo di Roma erano state allestite dopo l’allarme lanciato ieri dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l’assessore Alessio D’Amato nel tentativo di arginare la diffusione della variante indiana. Tuttavia, vediamo nel dettaglio quanti sono i positivi.

Roma, volo dall’India: ecco quanti sono risultati positivi

Aeroporto Fiumicino
L’aeroporto di Roma Fiumicino (Marco Di Lauro/Getty Images)

Sono in totale 23 i passeggeri del volo risultati positivi ai tamponi per la ricerca del Covid-19. Inoltre, tra loro anche due dipendenti della compagnia aerea avrebbero contratto il virus. Una percentuale che si attesta al 9%.

Però, il tracciamento non finisce con la somministrazione dei tamponi in aeroporto. Perché, infatti ora bisogna attendere alcuni giorni per capire se i positivi siano portatori della temuta variante indiana oppure no.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Vaccini, accelerazione nelle somministrazioni: ieri il record per singolo giorno

“Stiamo aspettando i risultati del sequenziamento per la ricerca delle varianti da parte dell’Istituto Spallanzani”– ha infatti dichiarato D’Amato. Nel frattempo, tutte le persone risultate positive ed anche i loro contatti stretti stanno alloggiando al Covid Hotel. Struttura allestita all’Hilton all’Eur, per trascorrere il periodo obbligatorio di isolamento.

 

Gestione cookie