Whatsapp, arriva il temutissimo aggiornamento: preoccupazioni sulla privacy

Mancano pochi giorni all’arrivo del nuovo aggiornamento di Whatsapp, fra la preoccupazione degli utenti: dubbi sulla gestione della privacy

whatsapp aggiornamento privacy
Importanti novità per whatsapp (Getty Images)

Inizialmente previsto per febbraio, poi posticipato, ora WhatsApp sta per rilasciare il suo nuovo aggiornamento. La data X dovrebbe essere quella del 15 maggio, decisa dopo le moltissime proteste degli utenti quando, mesi fa, l’azienda avvisò dei cambiamenti in arrivo. Infatti nei primi giorni non era ben chiaro cosa comportasse questo update e nel messaggio di presentazione si parlava genericamente di “scambio di dati più efficace con Facebook“. Questo concetto aveva allarmato gli utilizzatori dell’applicazione e, per questo motivo, l’azienda ha deciso di prendersi più tempo per fare chiarezza.

Leggi anche – WhatsApp asfaltata da Telegram: l’ultima novità sulla privacy

Inizialmente la comunicazione sulla nuova gestione della privacy e sullo scambio di informazioni con Facebook (azienda proprietaria di Whatsapp) avevano portato molti utilizzatori ad abbandonare l’applicazione. Si era verificato un esodo di massa verso altre piattaforme considerate più affidabili, come per esempio Telegram. Questo aveva indotto WhatsApp a prendersi più tempo per fare chiarezza e spiegare più approfonditamente i cambiamenti in arrivo, cosa puntualmente avvenuta.

Ora WhatsApp dice che, in ogni caso, tutti i dati, i messaggi, i media, le posizioni degli utenti saranno completamente al sicuro. Né Facebook né WhatsApp potranno utilizzare i dati degli utenti senza il loro consenso e la crittografia end-to-end (che rende impossibile a parti terze di leggere i messaggi degli utenti) continuerà a funzionare come ha sempre fatto. Nonostante le preoccupazioni il nuovo aggiornamento di WhatsApp non causerà nessuno stravolgimento sulla privacy.

In arrivo potenziamenti per l’opzione Business di WA

whatsapp aggiornamento privacy
Cosa cambia? (Getty Images)

Le novità più importanti in arrivo su WhatsApp riguarderanno la possibilità di poter scambiare messaggi con le aziende che utilizzano l’applicazione. In maniera completamente facoltativa, si potrà decidere di ricevere messaggi da società commerciali e di vendita con cui interagire.

Leggi anche – WhatsApp, novità sul fronte dei messaggi: utenti inviperiti, che errore

Inoltre, verranno rese più trasparenti le modalità di raccolta e di utilizzo dei dati. Ci sarà uno scambio più regolato e intenso delle informazioni fra l’applicazione di messaggistica e Facebook, ma sempre nel rispetto della volontà degli utenti e della privacy. Insomma, sembra che il nuovo aggiornamento tanto temuto dagli utenti in realtà possa facilitare ancora di più il loro utilizzo dell’applicazione.

Gestione cookie