Un mese fa, il concerto anti-covid a Barcellona con ben 5 mila presenti con tampone obbligatorio per l’ingresso: gli esiti sono ottimi
Cinquemila persone ad assistere ad un concerto in piena pandemia, senza nessun obbligo di distanziamento sociale. È questo l’esperimento fatto a Barcellona circa un mese fa, per valutare se ci potessero essere, in futuro, le possibilità di tornare a vivere momenti di intensa socialità come, appunto, un evento del genere. Oggi sono arrivati i risultati e sono stati ottimi. Gli esiti del concerto anti-covid di Barcellona sono addirittura stati migliori di quanto preventivato dagli stessi organizzatori.
Leggi anche – A scuola anche d’estate: arriva il piano del governo per gli studenti
Le regole per partecipare, ovviamente, erano molto ferree. Tampone obbligatorio nelle ore precedenti all’evento, mascherina ffp2 nuova da indossare per l’intera durata del concerto e divieto di ingresso a chi aveva patologie. Gli organizzatori hanno chiesto di non presentarsi anche a chi era entrato in contatto con un positivo nelle settimane precedenti. Un sistema d’areazione controllato e studiato appositamente ha garantito il corretto (e continuo) ricambio dell’aria. Insomma, rispettati tutti i dogmi per proteggersi dalla diffusione del Coronavirus.
Leggi anche – Salvini passa all’attacco sul coprifuoco: mozione contro il Governo Draghi
Oggi i risultati definitivi dell’esperimento. Sei positivi rilevati nei 14 giorni successivi all’evento, sulle quasi 5 mila persone presenti. Tutti e sei, presentavano sintomi molto lievi o erano completamente asintomatici. Per quattro di loro gli studiosi hanno stabilito che non erano stati contagiati durante l’evento. L’incidenza della diffusione del virus durante il concerto è stata fissata a 130, 7 casi ogni 100 mila abitanti. Rapporto molto più basso di quello rilevato a Barcellona fra persone della stessa fascia d’età dei presenti. Insomma, quello del 27 marzo scorso sembra essere stato un successo davvero insperato che ora apre a nuove speranze per il futuro.
Quello di Barcellona non era il primo esperimento del genere condotto per studiare le possibili modalità per tornare a vivere momenti come eventi e concerti. Più o meno nello stesso periodo, vicino Amsterdam, 1500 persone si sono incontrate per partecipare ad uno dei festival musicali più famosi d’Olanda. Un evento di due giorni con solamente partecipanti risultati negativi al tampone.
Durante l’evento olandese, ai fini dell’esperimento, gli organizzatori hanno diviso i partecipanti in gruppi. Ognuno di questi doveva seguire regole diverse, per esempio per alcuni era obbligatoria la mascherina, per altri no. Durante l’evento, sono stati fatti altri tamponi, casuali e a campione. In questo caso, i risultati arriveranno verso la fine del mese. Se anche questi dovessero essere buoni, ci sarebbero ottimi motivi per tornare a sperare in una normalità sempre più vicina.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…