Le bordate ricevute nel giro di pochissimi giorni sono un messaggio molto chiaro: per Barbara D’Urso si chiude un’era.
Un fuoco di fila impressionante sta minando la figura di Barbara D’Urso. Le bordate sono arrivate nel giro di pochissimi giorni, per mano di pezzi da novanta o di star nascenti di Canale 5, la rete Mediaset per cui Barbara lavora ormai da anni.
Il messaggio a questo punto, sembra essere molto chiaro: per la conduttrice napoletana si è chiusa un’era, quella in cui era osannata come la regina degli ascolti. E arrivati a questo punto, un’altra se ne potrebbe aprire, molto più fosca, nella quale la D’Urso potrebbe essere costretta a recitare un ruolo minore, se non addirittura a fare le valige.
Il primo segnale forte è stato mandato in realtà da Pier Silvio Berlusconi in persona, che ha deciso di toglierle il Live domenicale in prima serata, piazzando al suo posto Bonolis con Avanti un Altro!, per via degli ascolti in calo e per un’allergia alla televisione trash di Barbara.
Poi, per Domenica Live, è arrivata la riduzione dei compensi per gli ospiti, che ha complicato la lotta con Mara Venier e Domenica In, e a ruota lo spostamento delle prove dal sabato al venerdì pomeriggio per una riduzione dei costi. E adesso arriva il fuoco amico, sempre più intenso, che segna la fine dei fasti di un tempo.
Potrebbe interessarti – Da Uomini e Donne alla famosa serie tv: l’annuncio a sorpresa fa impazzire i fan
Messaggio a Barbara D’Urso: il feeling con Canale 5 si è rotto
In pochissimi giorni la D’Urso ha dovuto fare buon viso a una sequela di critiche serrate. Critiche provenienti dai suoi stessi colleghi di rete.
I primi a cominciare sono stati Pio e Amedeo, durante Felicissima Sera, in programma proprio su Canale 5: “Noi diciamo sempre che Matteo Salvini è un po’ Barbara D’Urso, ma della politica, insomma quel target lì“. E ancora: “Un target facile da prendere e da convincere, legge sempre meno, scorre i titoli mica gli articoli, e si informa su testate fake“.
Ai due comici foggiani si è accodato Maurizio Costanzo, che ha fatto i complimenti a Bonolis per il suo esordio domenicale con Avanti un altro!, per poi aggiungere, in maniera sottile: “Tutto il resto, data la particolare serata, rischia di essere sbagliato”. Un commento vago, senza nomi, che tradotto suona come una bocciatura rifilata alla D’Urso.
Domenica scorsa, è arrivata la critica più feroce, confezionata dallo stesso Bonolis, durante Avanti un altro… Pure di sera!, in combutta con Tommaso Zorzi, un altro che alla conduttrice ha già riservato frecciate. I due hanno dato vita a una gag divertente per il pubblico, un po’ meno per la D’Urso. Il giovane opinionista, tra il serio e il faceto, ha espresso il desiderio di conoscere Barbara, chiedendo consiglio a Paolo Bonolis.
Potrebbe interessarti – “Incoerente!”: esplode il caso all’Isola dei Famosi, lite furiosa prima della puntata
Consiglio che è arrivato, più velenoso di un morso di serpente: “Tu vai, citofoni, avvisi i fotografi, circuisci la Lollobrigida, non ti fregà pure te le cose, che l’è rimasto solo il portacenere… Poi scendi, le dai un bacio, ti fotografano ed è matematico – alla prima foto – che te chiama la D’Urso”.
Una batosta niente male, seguita in fine dal commento, questa volta più pacato ma altrettanto netto, di Alfonso Signorini. Intervistato da Il Fatto Quotidiano, pur riconoscendo la bravura di Barbara, il conduttore del Gf Vip ha anche aggiunto: “Quel modo di fare tv è molto lontano da me”.
Dai colleghi, il messaggio a Barbara D’Urso sta arrivando forte e chiaro. La sintonia con Canale 5 sembra irrimediabilmente svanita. Non sarebbe quindi una sorpresa se da qui a poco la conduttrice subisse un declassamento e il conseguente trasferimento su un altro canale del Biscione, oppure, qualcosa di peggio: tipo la rottura definitiva con Mediaset.