Flop per la Rai, Mediaset vince ad occhi chiusi la partita della seconda serata, Carlo Conti costretto a reinventarsi?
Continuano i tira e molla dei due palinsesti. L’ultima volta Serena Rossi aveva portato a casa gli ascolti più alti con l’ultima puntata di Canzone Segreta. Un vero successo per Rai1. Questa settimana, però, le programmazioni sono cambiate ulteriormente.
Canale 5 ha proposto la seconda puntata di Felicissima Sera, con Pio ed Amedeo. Il programma sta dando ottimi risultati: nella scorsa puntata era arrivato ad oltre 4 milioni di spettatori. Insomma, un vero colpaccio per Mediaset, nonostante sia una novità di quest’anno è stata apprezzata dal pubblico già agli esordi.
E’ molto probabile che i record di ascolti non si fermeranno qui, ma la Rai, dall’altro canto che cosa ha presentato ieri sera? La novità di casa Rai è arrivata con Carlo Conti. Il presentatore ha dato il via a Top Dieci su Rai 1. Il format dello show prevede due squadre composte da tre personaggi famosi che si affrontano in varie sfide all’insegna della scoperta dell’identità made in Italy.
Potrebbe interessarti anche >>Ilary Blasi, nulla da fare: ora può arrivare la notizia più devastante
Carlo Conti fa flop, Mediaset vince i dati Auditel, ascolti da invidia
C’erano già molti dubbi sul nome di Carlo Conti che ultimamente non aveva portato tanti ascolti, ed in effetti la prima puntata di Top Dieci ha mandato in perdita il palinsesto pubblico. Durante un’intervista precedente all’inizio dello show, Carlo aveva confessato ai giornalisti di non essere in ansia per gli ascolti: “Non mi importano“.
Qualche mese fa aveva rilasciato una simile dichiarazione riguardo i risultati non tanto positivi di Affari tuoi. Il conduttore aveva dichiarato: “Gli ascolti? Non li guardo perché l’importante è fare compagnia al pubblico“.
Potrebbe interessarti anche >>Uomini e Donne, caos in studio tra accuse e chiarimenti: fan in trepidante attesa
Non è la prima volta che Conti ‘giustifica’ i dati Auditel a suo sfavore con l’indifferenza. Se prima si poteva pensare ad un problema di format del programma, adesso sembra sempre più chiaro il fatto che sia la sua figura a non andare così a genio al pubblico. Anche ieri sera, infatti, i dati Auditel non sono stati a suo favore.
Lo share di Top Dieci è stato superato di gran lunga da quello di Mediaset per Pio e Amedeo. Mediaset ha raggiunto per Canale 5 ben 21,1% di telespettatori, contro il deludente 16,6% di Conti. Se confrontiamo i dati con lo share medio di Tale e Quale Show 10 c’è un calo di un 4% che potrebbe allarmare la Rai per il prosieguo del programma.
Per non parlare della media della prima edizione di Top Dieci: lo share medio era del 19,2% risalente al 14 giugno 2020. La seconda edizione doveva andare in onda sabato 17, eppure il palinsesto a fatto la scelta di rinviare il tutto di qualche giorno spostando la prima puntata al venerdì.
La Rai aveva paura di scontrarsi con gli ascolti che superano i 6 milioni di spettatori del sabato sera di Amici20, ma a quanto pare la scelta potrebbe essere stata deleteria. Sarà tempo di reinventarsi?