La puntata dell’Isola dei Famosi ha portato problemi in casa Mediaset, mai successa una cosa così. Gli opinionisti non aiutano
Grave situazione in casa Mediaset. Il palinsesto ha riportato il record negativo sugli ascolti dell’ultima puntata dell‘Isola dei Famosi. Come sappiamo ormai da tempo la puntata del giovedì viene registrata per i problemi di sovrapposizione con Supervivientes, il reality spagnolo.
Le spiagge dell’Honduras non stanno dando i risultati sperati: quest’anno si registra di puntata in puntata un calo brusco di ascoltatori. I dati Auditel di ieri sera segnano la sconfitta Mediaset: Rai vince con il 21,6% sul 16,9% dell’Isola. A fare le scarpe al palinsesto privato è stata la fiction Un passo dal Cielo 6 – I Guardiani.
Non si era mai visto un numero così basso per il reality di Mediaset. A prescindere dall’interesse del pubblico per la fiction Rai siamo sicuri che qualche problemuccio interno al programma c’è e non sono attribuibili solo alla conduttrice.
Potrebbe interessarti anche >>Isola dei Famosi, figuraccia colossale per Paul Gascoigne: le telecamere hanno ripreso tutto
Gli opinionisti Zorzi e Lamborghini fanno flop? Record negativo per L’Isola dei Famosi
Il poco seguito dell’Isola è senz’altro dovuto ad un mix di variabili da non sottovalutare: prima di tutto quest’anno la scelta del cast è stata particolare. Si sono evitati visi conosciuti già in altri reality e questo sembra aver portato a scelte a ‘scatola chiusa’. I naufraghi non sembrerebbero suscitare forti preferenze nel pubblico, e questo costituisce a tutti gli effetti un primo motivo del flop.
Ilary Blasi si è dimostrata in gamba nonostante le tante gaffe. Non si può quindi associare il fallimento dell’edizione alla sua conduzione che anzi, ha regalato momenti di sano trash. E gli opinionisti? Il boom iniziale per la partecipazione di Elettra Lamborghini e il vincitore gieffino Tommaso Zorzi aveva alzato tantissimo l’asticella delle aspettative, forse troppo.
Potrebbe interessarti anche >>Alda D’Eusanio è stata querelata? Com’è finita la querelle con la Pausini
La personalità forte di Ilary lascia in secondo piano quella più debole degli opinionisti, anche lo stesso Zorzi a volte si vede ‘affaticato’ dalla puntata. Insomma, scelte sbagliate per la direzione del programma? La stessa Lamborghini ha dovuto subire diverse critiche riferite alla sua poca esperienza: anche un mostro sacro come Maurizio Costanzo ha segnalato la sua inadeguatezza ad un ruolo così importante all’interno di una prima serata.
Ad acuire il problema, poi, è sicuramente la problematica delle puntate registrate, quelle del giovedì. Arriverà un colpo di scena a ribaltare i risultati? Vedremo quali saranno le scelte di Mediaset ma i continui problemi di ascolti non possono lasciare indifferente l’azienda che potrebbe addirittura accelerare i tempi per la chiusura anticipata del programma.