Barbara D’Urso, futuro pieno di incognite: corre rischi seri

Per la conduttrice Barbara D’Urso il futuro appare pieno di incognite, per quanto accaduto di recente sembra correre rischi seri.

Barbara d'Urso rischi
Barbara D’Urso (Instagram)

I fasti di un tempo non così lontano sembrano vecchi ricordi. Da regina indiscussa degli ascolti Mediaset, Barbara D’Urso oggi sembra vivere la condizione di separata in casa. Clamorosa la decisione presa da Pier Silvio Berlusconi di toglierle il Live domenicale in prima serata.

Ma ci sono altri scricchiolii nel rapporto tra la conduttrice napoletana e il Biscione. Barbara ha spinto troppo sull’acceleratore del trash e i vertici aziendali sembrano non gradire più questa impostazione, a cominciare proprio da Pier Silvio.

L’amministratore delegato del Gruppo Mediaset vorrebbe cambiare direzione e la D’Urso sembra lontana dalla nuova rotta aziendale. Anche perché i programmi di Barbara non riescono più a sedurre il pubblico.

Purtroppo per lei i dati d’ascolto sono impietosi e raccontano un declino inarrestabile. Fatti, questi, che messi uno dietro l’altro materializzano per la D’Urso un futuro pieno di incognite, con grossi rischi all’orizzonte.

Potrebbe interessarti – Pupo, drammatica rivelazione: il racconto è straziante

Barbara D’Urso, futuro pieno di incognite: dal ridimensionamento all’addio a Mediaset

Barbara d'Urso rischi
Barbara D’Urso (Screenshot)

I problemi di Barbara hanno un nome preciso: share. Live Non è la D’Urso ha fatto posto a Paolo Bonolis con Avanti un altro e la scelta di Mediaset si sta rivelando vincente. Il programma del conduttore romano sta segnando dati d’ascolto notevoli, di gran lunga superiori alle ultime prestazioni del talk show di Barbara.

Stesso discorso vale per Domenica Live. La decisone aziendale di allungare il programma ben oltre l’orario iniziale è sembrato a molti un contentino, dopo che alla conduttrice napoletana è stato tolto il serale. Ma nonostante le due ore in più di diretta, sta perdendo nettamente la scontro con Mara Venier e Domenica In.  

Domenica Live viaggia tra l’8 e il 9% di share. Troppo poco per impensierire la Mara nazionale, che invece registra uno share tra il 17,1 e il 15,9%. L’unico record ottenuto da Barbara in queste settimane è quello dei quarantadue minuti di pubblicità. Troppo poco per accontentare i vertici Mediaset. E infatti non mancano le voci clamorose su una chiusura anticipata di Domenica Live. 

Potrebbe interessarti – Alessandro Cattelan debutta “in punta di piedi”: nuovo progetto in arrivo

Come se non bastasse, Barbara ha subito un altro smacco. Per risparmiare sul budget, Mediaset ha deciso di cancellare le prove di Domenica Live per spostarle poco prima della diretta di Pomeriggio 5, in modo da risparmiare su luci, attrezzature e maestranze.

Per il momento Barbara si mostra ancora sorridente e soddisfatta. Ha anche annunciato che il suo Live tornerà in autunno per la stagione 2021-2022. Ma non c’è nulla di scritto. In più si vocifera di un taglio ai compensi dei suoi ospiti.

A questo punto è lecito pensare che a telecamere spente la conduttrice napoletana sia tutt’altro che serena. Per lei a Mediaset tira aria di ridimensionamento se non di epurazione. Sarebbe normale quindi se la conduttrice si stesse guardando attorno. C’è infatti chi paventa un suo ritorno in Rai, solo che il trash della D’Urso nella tv di Stato non è contemplato.

Le toccherebbe tornare indietro sui suoi passi e cambiare stile. Eventualità da non scartare per chi, come Barbara, ha fatto del piccolo schermo la sua professione se non la sua ragione di vita.  

Gestione cookie