Allarme rosso su WhatsApp: bug mette in pericolo i dati di milioni di utenti

Scoperto un nuovo pericoloso bug su WhatsApp che mette in pericolo i dati salvati: ecco come cautelarsi e rimediare per non perdere tutto

bug whatsapp
Scoperto un problema su Whatsapp (Getty Images)

Sembra non esserci proprio pace per WhatsApp. Il servizio di messaggistica più utilizzato nel mondo sta mostrando tutti i suoi limiti, per cause sia interne che esterne. Proprio la sua popolarità ha reso l’applicazione uno degli obiettivi principali di hacker e truffatori che, negli ultimi mesi, hanno messo in evidenza diverse vulnerabilità. Ora, però, sembra essere stato riscontrato un problema dovuto a uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati che potrebbe mettere a rischio i dati degli utenti. Un grosso guaio dovuto a un problema tecnico a cui, però, c’è una soluzione.

Leggi anche – WhatsApp, clamoroso bug sulla privacy: foto online senza permessi

Il famoso blog WABetainfo, informatissimo proprio su tutto ciò che ruota intorno a Whatsapp, ha segnalato un bug che potrebbe causare la perdita di moltissimi dati: foto, video e audio. L’applicazione di messaggistica è molto utilizzata per scambiarsi dati di questo tipo: foto importanti, documenti, ricordi, informazioni. Milioni di messaggi ogni giorno contengono cose di questo tipo. Messaggi che, se non salvati adeguatamente, potrebbero sparire per sempre dai nostri smartphone. E, secondo WABetainfo è proprio quello che sta accadendo a milioni di utenti. 

Leggi anche – WhatsApp: privacy in salvo, l’escamotage per sfuggire ai ficcanaso

Il portale ha segnalato che molti utenti Android hanno perso i propri dati multimediali all’improvviso, senza nessuna spiegazione. L’ipotesi è che questo problema sia dovuto a uno dei recenti aggiornamenti dell’applicazione. Il consiglio è quello di effettuare un backup completo di tutti i dati di modo che, se si venisse colpiti da questo problema, si potrebbero facilmente avere indietro i propri contenuti eliminati restaurandoli dal questo salvataggio. Una procedura che deve essere fatta da tutti per cautelarsi.

Come si effettua il backup di Whatsapp?

whatsapp bug dati
Come effettuare il backup (Getty Images)

La procedura per fare il backup dei propri dati e, eventualmente, recuperarli, è semplicissima. In questo modo tutti i propri contenuti, foto, video, audio, saranno al sicuro. Per prima cosa, accedendo a Whatsapp, si devono cliccare i tre puntini in alto a destra.

Sul menù a tendina che si attiverà, andare su Impostazioni. Toccare la voce “Chat” e, sulla schermata successiva, andare a cliccare la penultima icona, quella dove si può leggere Backup delle chat. Il resto è molto intuitivo. Cliccare sul tasto verde con scritto Esegui Backup e il gioco è fatto. Ora si dovrà solamente attendere che Whatsapp faccia il suo lavoro. Successivamente, si potranno riprendere i propri dati sempre da questa schermata. Niente di più facile.

 

Gestione cookie