L’annuncio della Superlega ha scosso la Serie A e nella riunione di oggi alcuni club potrebbero chiedere l’esclusione dal campionato
La formalizzazione nella notte della nascita della Superlega sta avendo fortissime ripercussioni in Europa e in Italia. Milan, Inter e Juventus, i tre club di serie A che hanno aderito al nuovo torneo, potrebbero subire pesanti conseguenze e, in questo senso, alcuni club hanno già avanzato delle richieste ben precise. La Lega Serie A ha convocato d’urgenza un’assemblea per il tardo pomeriggio per decidere il da farsi. L’idea della FIGC è quella di allinearsi alle altre federazioni nazionali e, per ora, non sarebbe in discussione lo svolgimento dei campionati in corso. Ma già ci sono richieste, da alcuni club di A, per procedere con l’esclusione dal campionato per le tre squadre coinvolte.
Leggi anche – Dazn, Sky, Serie A, Superlega, è un pandemonio: facciamo chiarezza
Cagliari, Verona e Atalanta si sono espresse per allontanare dal campionato italiano le “big 3” ed è quasi certo che, nelle prossime ore, altri club appoggeranno questa soluzione. Anche l’AD del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha preso nettamente posizione: “Rischiano di uccidere il nostro campionato”. Il pericolo, infatti, è che le altre squadre di A, i club più piccoli in particolare, vedranno calare drasticamente le loro entrate.
+++L’Atalanta ha modificato la classifica della serie A sul proprio sito ufficiale+++ #SuperLega pic.twitter.com/JWudrBN2My
— Erconte (@contequellovero) April 19, 2021
Diversi club di serie A, quindi, si esprimeranno a favore dell’esclusione dal campionato di chi parteciperà alla Superlega. Ora resta da capire come reagiranno Juve, Milan e Inter anche se, al momento, la linea è quella di proseguire con una comunicazione condivisa per tutti e 12 club al momento coinvolti. Dopo l’assemblea di Serie A convocata per oggi pomeriggio, probabilmente, ci saranno novità sulle intenzioni della Lega. Intanto, l’Atalanta, così come il Betis in Spagna, hanno modificato le classifiche dei rispettivi campionati eliminando i club del gruppo della Superlega.
Proteste (istituzionali e non) in tutta Europa
Federazioni nazionali, tifosi e, dirigenti di club: in moltissimi stanno protestando, per i più vari motivi, contro la Superlega. In Inghilterra le tifoserie di tutte e sei le squadre coinvolte nel nuovo torneo hanno fatto sapere che sono assolutamente contrarie e procederanno con lo sciopero del tifo, in varie forme. Il Guardian scrive che la Premier League sta pensando seriamente di escludere Arsenal, Tottenham, United, City e Liverpool dal campionato. Anche la Liga Spagnola, quella Tedesca e quella Francese, oltre alla Lega Serie A, hanno criticato duramente la nascita della Superlega.
Leggi anche – Juventus, ora Pirlo è nei guai: annuncio di questi minuti
C’è anche chi ha rifiutato (almeno per il momento) di partecipare alla nuova competizione: le dirigenze di Borussia Dortmund, Bayern Monaco e PSG hanno detto che non intendono prendere parte al torneo. Vedremo se questa linea verrà mantenuta o se, nei prossimi giorni, ci saranno cambiamenti. Per il momento, quel che è certo è che la situazione fra le varie istituzioni è tesissima.