Incredibile svolta dopo la notizia della Superlega: un allenatore dei 12 club coinvolti potrebbe dare le dimissioni a causa della nuova competizione
Nella notte c’è stato un vero e proprio terremoto destinato a cambiare per sempre il calcio europeo. La nascita della Superlega, torneo alternativo alla Champions League, è una bomba che è esplosa coinvolgendo gli addetti ai lavori di ogni livello. L’idea di un torneo “chiuso”, basato sull’appeal delle squadre coinvolte e non sui meriti sportivi non piace a tutti. Non solo la Fifa e la Uefa si sono espresse duramente contro questa novità ma ora anche diversi professionisti la stanno criticando duramente. Inoltre, i tifosi di tutte e sei le squadre inglesi coinvolte stanno pensando al boicottaggio e proprio in Premier League sembra che ci potrebbe essere una durissima presa di posizione dell’allenatore di uno dei “12 club fondatori” della Superlega.
Leggi anche – La Juve prova il sorpasso sul Barça: carte scoperte per il grande colpo
Già nel 2019, quando si iniziò a parlare concretamente della nascita di un torneo simile, Jurgen Klopp, allenatore del Liverpool, si disse “assolutamente contrario”. Ora che la Superlega si è concretizzata, anche grazie alla partecipazione proprio dei Reds, indiscrezioni sempre più insistenti portano alle dimissioni del tecnico ex Dormund. Una decisione che avrebbe un’eco enorme, considerata anche la fama del mister tedesco.
Jurgen Klopp to Kicker in 2019:
“For me, the Champions League is the Super League, in which you do not always end up playing against the same teams… Why should we create a system where Liverpool faces Real Madrid for 10 straight years? Who wants to see that every year?” pic.twitter.com/DHB8HVIKo9
— Goal (@goal) April 19, 2021
“Con il format della Champions League abbiamo un bellissimo prodotto” disse nel 2019 il tecnico. In un’intervista a Kicker Klopp si mostrò molto scettico sulla bontà della creazione di una Superlega. “La Champions è la Superlega. Perchè dovremmo creare un sistema in cui Liverpool e Real si sfidano per 10 anni? Chi vorrebbe vederlo?”. La presa di posizione fu nettissima allora e sembra esserlo ancora di più oggi. E l’annuncio della notte potrebbe portare l’allenatore del Liverpool a presentare le proprie dimissioni.
Non solo Klopp: in molti contrari alla Superlega
Quella di Klopp è solo una delle voci contrarie al nuovo torneo. Sicuramente, per gli appassionati, una delle più importanti, considerata la fama dell’allenatore. Il mister del Liverpool piace a tutti, non solo per le sue qualità tecniche. Ovunque sia andato ha lasciato il segno ed è famoso per non essersi mai tirato indietro dal dire ciò che pensava, anche quando avrebbe potuto subire ripercussioni. Uomo dal grande spirito sportivo, non è una sorpresa che la creazione della Superlega lo abbia lasciato con l’amaro in bocca.
Leggi anche – Dazn, Sky, Serie A, Superlega, è un pandemonio: facciamo chiarezza
Anche la Fifa si è espressa duramente contro la “Lega dei 12“. “Non rispetta i nostri principi di sport” si legge nel comunicato diffuso dalla Federazione. “La Fifa richiama tutte le parti coinvolte ad un dialogo calmo” continua la nota e, intanto, si pensa che nel breve periodo possano esserci ripercussioni per i partecipanti a questa nuova Lega.