“Stavamo andando incontro a un iceberg”: Flavio Insinna e quella folle notte con Gigi Proietti

Flavio Insinna ha frequentato la scuola di recitazione di Gigi Proietti ed ha raccontato, in passato, alcuni aneddoti che lo riguardano.

Flavio Insinna Gigi Proietti
Gigi Proietti, 2017 – Fonte: Getty Images

Gigi Proietti è stato un grande uomo di spettacolo italiano che, con la sua scomparsa nel novembre 2020, ha lasciato atterriti amici e colleghi. Tra le mille cose che Proietti ha fatto nei suoi oltre 50 anni di carriera, ve n’è una che ha contribuito ha formare una nuova generazione d’attori, il Laboratorio di esercitazioni sceniche, la scuola di recitazione di Roma che ha diretto dal 1979 al 1997.

Tra gli allievi passati da questo percorso di formazione si contano moltissimi attori oggi noti, uno su tutti Flavio Insinna. Il giovane Insinna, dopo la scuola di recitazione di Alessandro Fersen, si iscrisse al programma biennale del Laboratorio, dal quale uscì diplomato nel 1990.

Durante la trasmissione di Rai3 Colpo di scena, nel 2014, Insinna raccontò un episodio che lo legava a Gigi Proietti, avvenuto proprio poco dopo la fine della sua esperienza al Laboratorio. Insinna ed altri amici con cui aveva ferquentato la scuola decidono di mettere in scena uno spettacolo, la Tosca di Gigi Magni. Per fortuna Proietti intervenne a salvare la situazione.

LEGGI ANCHE >> Mara Venier e quella sofferenza indescrivibile: un racconto doloroso

La notte folle

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida por Flavio Insinna (@flavioinsinna_)

Gigi Proietti, di ritorno da uno spettacolo teatrale al quale stava lavorando, decide di passare a dare un’occhiata alle prove dei suoi giovani allievi. Li trova intenti a recitare, alle due di notte, impegnati per trasformare in un successo il loro primo progetto. Ma le cose non stavano andando proprio come avrebebro dovuto: “Torna per curiosare alle prove, più o meno alle due di notte e capisce che stavamo andando in contro ad un iceberg. Fino alla mattina dopo all’alba rimase con noi e rimontammo tutto lo spettacolo”, ha raccontato Insinna.

LEGGI ANCHE >> Michelle Hunziker, ora il momento è delicato:”Sto vivendo un incubo”

Grazie all’aiuto del grande Proietti, gli studenti appena diplomati dal suo Laboratorio portarono in scena uno spettacolo che, nel suo piccolo, riscosse un grandissimo successo. Riguardo a quella prima esperienza Insinna ha infatti confessato: “Fu un grande successo, ma soltanto grazie a lui”. D’altronde Gigi è stato una sorta di maestro per Flavio Insinna, il quale, a distanza di anni, ricorda ancora una delle prime lezione imparate da lui: “Nel teatro non si finisce mai d’imparare e questo Gigi Proietti ha cercato di insegnarcelo tra le prime cose”.

Gestione cookie