Coprifuoco, ristoranti, palestre e cinema: cosa può riaprire da Maggio

Da Maggio potrebbero riaprire ristoranti, palestre e cinema e il coprifuoco potrebbe non essere più dalle 22 alle 5

Mario Draghi
Mario Draghi, Presidente del consiglio italiano (Getty Images)

Il governo sta pensando a eventuali ipotesi di riaperture da Maggio. Infatti, il decreto attuale dovrebbe rimanere in vigore fino al 30 aprile. Anche se nelle regioni con i dati migliori gli allentamenti potrebbero iniziare già dal 26 aprile. Tuttavia, da Maggio le cose potrebbero cambiare in tutta Italia.

LEGGI ANCHE >> “Incredibile gaffe”: attacco a Draghi, gli psicologi si ribellano

Innanzitutto, sebbene la divisione in fasce rimanga, tornerà la zona gialla. Però certo è che per arrivare a questa fascia i parametri da tenere in considerazione saranno diversi dal passato. Senza alcun dubbio sarà rilevante anche il numero delle vaccinazioni fatte, soprattutto alle persone fragili. Inoltre, potrebbe arrivare anche la riapertura dei confini interni tra le regioni d’Italia. Ma Maggio potrebbe anche essere il mese delle riaperture di alcune attività.

Maggio: potrebbe essere il mese della ripartenza

Ristorante
Riapertura dei ristoranti (Getty Images)

Tanto per cominciare, saranno privilegiate le attività all’aperto a causa del basso rischio di contagio. Oltre a ciò, i ristoranti potrebbero essere i primi a ripartire. Si inizierà per pranzo per poi proseguire, da metà mese probabilmente, con la riapertura anche per cena. Riapertura che consentirà forse anche il restringimento del coprifuoco. Infatti, potrebbe essere spostato a mezzanotte. Insomma, un grande cambiamento. Ma non è tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >> Il Governo punta a graduali riaperture: le novità da lunedì

Perché i ristoranti non saranno i soli a riaprire. Per l’appunto, successivamente potrebbe essere il turno della riapertura di cinema , teatri, musei e sale da concerto. E finalmente, anche le piscine e le palestre potrebbero riaprire. Inutile dire che inizialmente gli allenamenti potrebbero essere solo individuali e ci saranno limitazioni sull’uso degli spogliatoi.

Gestione cookie