Il principe Filippo ha commosso tutti con le sue ultime parole riportate dal Sunday Times. Raccomandazioni e preoccupazioni per la sorte della famiglia reale.
L’addio del Principe Filippo, morto venerdì a 99 anni, lascia immensa commozione non solo per i britannici ma in tutto il mondo. E’ la Regina Elisabetta a darne il triste annuncio ed insieme a Lei, si stringe tutta la famiglia in particolare il Principe Carlo.
Sono note le diverse controversie tra padre e figlio, a causa del comportamento di Carlo non sempre approvato dal Re, ma negli ultimi tempi complice l’età, il forte senso di responsabilità e l’onore alla monarchia, il principe Filippo e Carlo si erano riavvicinati lasciandosi alle spalle vecchi e forse inutili dissapori.
E sono proprio per Carlo le ultime parole al capezzale prima della morte “Prenditi cura della regina”, sarebbero queste, come riportano i media Britannici. Il principe Carlo appare straziato nelle foto che lo ritraggono in questi giorni nella preparazione del funerale, ristretto a causa delle norme anticovid, che altrimenti sarebbe stata senz’altro una cerimonia solenne.
Discorso ufficiale di Carlo dopo la morte del padre: “Era una persona speciale”
Il principe Carlo riferisce parole inaspettate e molto tenere parlando del padre, nel breve discorso di addio ufficiale: “Il mio caro papà era una persona speciale”, ne parla così come se si trattasse di un padre tra i padri, senza dimenticare di elogiarne qualità note a tutti “E’ stato una figura apprezzata e ammirata”.
Intanto dal profilo ufficiale su Twitter della Royal Family, arriva l’elogio completo e sincero per il Duca di Edimburgo che ci lascia a quasi 100 anni, di cui 70 spesi a servire la sua patria.
HRH, The Duke of Edinburgh had a lifelong passion for wildlife. He supported our Zoos, science and conservation work for many years. We are so grateful to HRH Prince Philip and the Royal Family, who remain in our thoughts at this sad time. pic.twitter.com/KsmwrIAKsv
— ZSL (@OfficialZSL) April 9, 2021
Un tributo ufficiale è doveroso ma sentito, commuove il mondo che attende il funerale che si terrà il 17 aprile a Londra, in forma ristretta, nella cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor. I britannici tengono molto alla solennità delle cerimonie e si attendono la partecipazione indiscussa di tutta la famiglia reale.
LEGGI ANCHE>>> Royal Family e la strana scelta di Kate Middleton: una decisione molto particolare