I nuovi dati del monitoraggio sulla diffusione del Coronavirus raccolti dal Governo potrebbero portare a parziali riaperture
Nuovo venerdì, nuovo monitoraggio sulla diffusione del Coronavirus. I dati settimanali mostrano alcune importanti novità che, da lunedì, si potrebbero tradurre nell’uscita dalla zona rossa di gran parte delle regioni italiane. Per Lombardia, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia il passaggio in arancione sembra certo, e anche Piemonte e Toscana sperano. Tutto dipenderà anche dalla situazione dei reparti di terapia intensiva negli ospedali. Potrebbe arrivare già oggi l’ordinanza del ministro Speranza.
Leggi anche – A giugno il ritorno alla normalità: le previsione del Governo sulla pandemia
Se la maggior parte delle regioni potrebbe passare in arancione (le eccezioni sarebbero unicamente Campania, Valle d’Aosta e Puglia) in molte zone si segnalano dati da fascia gialla. Questo colore è stato sospeso da una delle ultime ordinanze del governo, ma a quanto pare molte regioni in arancione hanno giovato delle chiusure delle ultime settimane. Tanto che alcuni governatori stanno pressando per una graduale riapertura di ristoranti e bar, che potrebbe avvenire dopo il 20 aprile. La limitazione sarebbe sull’orario: aperture non dopo le 15/16 per evitare gli assembramenti dell’orario dell’aperitivo.
Leggi anche – Il governo vara il Decreto Sostegno: i requisiti per ottenere i bonus
Il Governo, quindi, starebbe pensando a delle riaperture parziali ma, dichiarano le associazioni di categoria, necessarie. Da valutare, in caso, il comportamento delle regioni e i dati vaccinali. Chi non riuscirà a dimostrare di essere in pari con la campagna vaccinale, non potrà giovare delle riaperture.
Dopo lo stop avvenuto a metà marzo, ora il Governo starebbe valutando la situazione di cinema e teatri, attività fra le più colpite dalla pandemia. I protocolli da seguire per queste riaperture sono già stati stabiliti due mesi fa e quindi sono già pronti. I lavoratori del settore culturale, dopo l’ennesimo stop, tornano a sperare in una riapertura, seppur con regole di sicurezza molto stringenti.
Leggi anche – Causa Covid non sta lavorando: Giulia Salemi, la madre ed una decisione sofferta
Insomma, sembra che le restrizioni delle ultime settimane abbiano funzionato meglio del previsto e che, anche dopo il periodo pasquale, la situazione stia leggermente migliorando. Ora la priorità del governo è insistere il più possibile sulla campagna vaccinale e spingere per intraprendere la strada già percorsa dal Regno Unito.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…