Pep Guardiola è furibondo alla vigilia del match di Champions contro il Dortmund: l’allenatore del City si espone a difesa dei calciatori
Noto non solamente per essere uno degli allenatori migliori del mondo ma anche per non stare in silenzio quando c’è qualcosa che non va, Pep Guardiola attacca ferocemente la Fifa e la Uefa. Nel mirino del tecnico, la gestione dell’attuale stagione calcistica a livello europeo e mondiale. Secondo le parole del tecnico del Manchester City, il calendario le istituzioni calcistiche hanno calendarizzato un altissimo numero di match per le squadre di club, a cui si aggiungono gli impegni delle nazionali.
Leggi anche – Juve-Napoli, recupero senza pace: l’annuncio del direttore Asl
“Da quando è iniziata la stagione, non abbiamo avuto neanche una settimana di stop” attacca il tecnico, che poi ci mette il carico. “I calciatori non sono macchine, in questo modo li stanno uccidendo” è la sintesi del pensiero di Guardiola. La sua squadra fra campionato, coppe nazionali, Champions League e gli impegni delle nazionali, non ha mai avuto un momento di pausa da agosto. Senza considerare che, a causa della situazione creatasi l’anno scorso, la pausa fra una stagione e l’altra è stata brevissima. E il tecnico non ci sta.
Visualizza questo post su Instagram
Guardiola si concentra poi sull’aspetto umano di questa situazione, sottolineando come molti calciatori vogliano giocare tutte le partite. Ma questo non è possibile, proprio per il calendario molto denso di impegni. “Se vuoi lottare su tutti i fronti, le rotazioni sono necessarie” dice il tecnico, aggiungendo che in questo modo la Fifa e la Uefa li stanno uccidendo.
Intanto, si avvicina la partita con il Borussia Dortmund
Questo sfogo arriva alla vigilia della partita di andata dei quarti di Champions contro il Borussia Dortmund. Una sfida tanto difficile per le due squadre quanto potenzialmente spettacolare per i tifosi. Il City ci riprova dopo la delusione maturata lo scorso anno, quando fu eliminata dal Lione. “L’eliminazione dello scorso anno è stata dolorosa, ci ho pensato per settimane” ammette il tecnico, che ora ha voglia di rivalsa.
Leggi anche – Positivo al Covid: nuovo rischio focolaio, allerta massima in serie A
Guardiola mostra di essere concentratissimo sulla sfida e dice quanto sia importante mantenere gli occhi sull’obiettivo. “Vogliamo vincere, ma una cosa è ciò che vuoi poi però bisogna mostrarlo in campo” le parole del tecnico, per caricare i suoi. Ci si avvicina a una fase fondamentale per la stagione europea e questi quarti di Champions si preannunciano davvero spettacolari.