Dall’Oro olimpico alla relazione tossica: il dramma amoroso della campionessa di scherma

Elisa Di Francisca ha alle spalle delle esperienze che la hanno profondamente segnata, ma oggi è una moglie ed una madre felice.

Elisa Di Francisca
Elisa Di Francisca – Fonte: Instagram

Elisa Di Francisca è una sportiva italiana che è stata campionessa olimpica ai giochi di Londra 2012 ed ha vinto la medaglia d’argento alle successive Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016. Nonostante il suo inizio sia stato nel mondo della danza, Elisa si è appassionata ben presto alla scherma e si è specializzata nel fioretto, costruendo in questa disciplina la sua splendente carriera; potreste ricordare il suo nome anche per la sua partecipazione nel 2013 al programma Ballando con le stelle dove è uscita vincitrice  in coppia con Raimondo Todaro. In seguito è comparsa in altri programmi televisivi e nel 2018 è stata scelta per condurre su Eurosport le Olimpiadi invernali di PyeongChang. Oggi Elisa Di Francisca è una donna e madre felice e realizzata, ma prima di arrivare dove è oggi ha dovuto affrontare gravi difficoltà.

LEGGI ANCHE >> “Damiano cacciato dai Maneskin”: retroscena incredibile, confessione post Sanremo

Elisa oggi

Elisa Di Francisca
Elisa Di Francisca in dolce attesa con il marito Ivan e il figlio Ettore- Fonte: Instagram

Elisa Di Francisca incontra il produttore e autore televisivo Ivan Villa nel 2015 quando arriva in ritardo alla trasmissione La papera non fa l’eco dove è invitata come ospite. Tra i due scoppia l’amore e nel 2019 la coppia convola a nozze; quando si sposano, Elisa e Ivan sono già genitori di Ettore, nato nel 2017. Nel novembre 2020 la campionessa olimpica annuncia il suo ritiro dallo sport agonistico per dedicarsi alla famiglia che si sta allargando, Elisa infatti è incinta per la seconda volta. Adesso la Di Francisca aspetta la nascita del secondo figlio e si dedica al proprio blog, Mamma Atleta; intanto ha trovato anche il tempo di scrivere un libro in cui racconta la propria storia.

LEGGI ANCHE >> Ezio Greggio, quando l’età non conta: tutti gli ‘acchiappi’ clamorosi del conduttore

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida por Elisa Di Francisca (@tuttaelisa)

Il passato di Elisa

Il primo libro di Elisa Di Francisca si chiama Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta e qui la sportiva azzurra racconta alcuni aspetti inediti del suo passato. La confessione più sconcertante riguarda la sua relazione tossica con un ex violento di cui è anche rimasta incinta; l’uomo la picchiava e la aveva isolata da tutti e tutto, persino dalla sua amata scherma; per allontanare da sè il dolore che le provocava, Elisa ha deciso di abortire il figlio che portava in grembo, ma è stata una scelta molto sofferta.  La Di Francisca scrive: “Sono una sopravvissuta. Se non avessi detto basta sarei finita nell’elenco delle donne vittime di una relazione sbagliata. È stato anche grazie a mia madre”.

Nel libro però, Elisa parla anche di altre sue vecchie relazioni, come la storia durata un anno che ha avuto con la compagna di squadra Claudia, o il travagliato rapporto con il suo allenatore. Stefano Cerioni, 18 anni più grande di Elisa, era sposato, divorziato e padre di due figli, quando iniziarono una relazione; la storia finì quando lui decise di andare in Russia ad allenare la Deriglazova, eterna rivale di Elisa; un doppio tradimento che lasciò la Di Francisca distrutta.

 

Gestione cookie