“Meno kg e più followers”: il racconto disperato dell’ex Uomini e Donne

Valentina Dallari, ex tronista di Uomini e Donne, influencer e DJ, ha vinto una dura lotta contro i disturbi alimentari ed oggi è pronta ad incoraggiare chi sta affrontando lo stesso problema.

Valentina Dallari disturbi alimentari
Valentina Dallari ad Uomini e Donne – Fonte: Instagram

Valentina Dallari è diventata famosa grazie al suo ruolo di tronista a Uomini e Donne; ha partecipato nella stagione 2014/15, ma chi la ricorda dal programma di Maria De Filippi la troverà molto diversa. Valentina infatti ha cambiato completamente aspetto e anche strada. Pian Piano il look della Dallari è diventato sempre più dark: ha cominciato a portare i capelli scuri, ad usare piercing ed ha aumentato molto la sua collezione di tatuaggi, che la ragazza ha raccontato di concedersi ogni volta che chiude un capitolo importante della sua vita.

Inoltre Valentina, dopo la sua partecipazione a Uomini e Donne, ha abbandonato la carriera da indossatrice e si è dedicata ad una passione trasmessale dal padre: la musica. La Dallari ha iniziato a lavorare come DJ, riscuotendo un discreto successo e portando i suoi dj set in tutta Italia. Nel frattempo il suo seguito sui social è molto cresciuto ed è diventata anche una influencer. C’è però un male che l’ha perseguitata in questi anni e che ogni tanto torna a farsi sentire.

LEGGI ANCHE >> La “nuova vita” di Federica Nargi: ambasciatrice… per il Lato B!

I disturbi alimentari

Valentina Dallari disturbi alimentari
Valentina Dallari, 2017 – Fonte: Instagram

In varie interviste, nel suo blog e non ultimo in Non mi sono mai piaciuta, il libro che ha scritto nel 2019, Valentina ha parlato dei suoi disturbi alimentari; ci ma messo però qualche anno prima di ammettere pubblicamente il proprio problema. La Dallari ha raccontato di aver iniziato la dieta per perdere chili e sentirsi perfetta, un dovere che sentiva nei confronti dei suoi follower; aveva preso come esempi altre influencer come la Ferragni e Chiara Biasi e desiderava ardentemente assomigliare a loro. “Il ragionamento era: meno kg più follower” ha spiegato Valentina. I suoi problemi alimentari sono iniziati proprio in concomitanza con la partecipazione al programma e l’arrivo della notorietà; la pressione era moltissima e di certo non aiutava l’odio social che attirava man mano che diventava più famosa.

Quando la perdita di peso ha cominciato a diventare evidente, tutti hanno puntato il dito sulla sua eccessiva magrezza, ma Valentina ha negato per molto tempo; raccontava di fare molto sport, di seguire una dieta per intolleranti al nichel, di essere dimagrita naturalmente. Gli haters non si sono fermati anche quando si è saputo della sua malattia e la Dallari a posteriori, ha raccontato che quei commenti sono stati la cosa che più la ferita.

LEGGI ANCHE >> Anoressica per “colpa” di un medico: il ricordo della chef Ludovica Gargari

A volte ritornano

Valentina Dallari disturbi alimentari
Valentina Dallari, 2020 – Fonte: Instagram

Dopo un periodo di 11 mesi in una clinica specializzata ed un percorso di terapia in cui ha imparato ad ignorare i giudizi delle persone e a stare in pace con se stessa, Valentina è guarita. Se davvero si può guarire da un disturbo alimentare. Di certo si può superare la frase critica e riprendere in mano la propria vita, ma si continua a portare dentro un rapporto problematico con il cibo e con se stessi. La Dallari lo ha dimostrato con un lungo post di qualche giorno fa pubblicato proprio in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla.

Valentina ha voluto dare un incoraggiamento a tutti i ragazzi e le ragazze che stanno attraversando ciò che ha passato anche lei e ha ricordato: “A volte sento che ti avvicini, ma riesco sempre a mandarti via (…) I Disturbi Alimentari non sono qualcosa di cui ci si ammala per scelta. Arrivano e basta”.

Gestione cookie