“A giugno il ritorno alla normalità”: le previsione del Governo sulla pandemia

Il ministro dell’Economia Daniele Franco fa previsioni ottimistiche sull’andamento della pandemia e fissa per giugno il ritorno alla normalità

giugno ritorno normalità
Quasi tutta Italia è in zona rossa fino a Pasqua (Getty Images)

Il piano d’azione del Governo per questo periodo è molto chiaro e l’esecutivo inizia già a programmare le prossime mosse. Al momento la campagna vaccinale è la priorità numero uno e, nonostante molti problemi, sembra procedere più o meno secondo i piani. Ora è il momento anche di tirare le somme e cercare di capire cosa succederà in futuro. Il ministro dell’Economia, Daniele Franco, fa il punto della situazione e fissa per maggio-giugno un ritorno alla normalità.

Leggi anche – Il governo vara il Decreto Sostegno: i requisiti per ottenere i bonus

Al momento quasi tutte le regioni italiane sono in regime di zona rossa, che durerà almeno fino a dopo Pasqua. L’unica a salvarsi, inizialmente, è stata la Sardegna ma, dopo le ultime valutazioni, anche questa è passata in fascia arancione. Franco, in un’intervista, si mostra ottimista e afferma di prevedere un miglioramento della situazione dopo il periodo pasquale. D’altronde, la soluzione di cambiare il criterio di assegnazione dei colori alle regioni era stata pensata proprio con questo obiettivo.

Leggi anche – Mi vaccino perché: da Totti alla Vezzali, il Governo cerca vip per l’operazione fiducia

Franco si dimostra ottimista e prevede che all’inizio dell’estate si potrà già vedere un ritorno alla normalità che sarà aiutato anche dalle condizioni climatiche favorevoli del periodo.

“Stop graduale ai sostegni per la fine dell’anno”: il piano di Franco

ritorno normalità giugno
Bianchi annuncia lo stop ai sostegni economici (Getty Images)

Il Ministro dell’Economia, però, fa il punto della situazione anche sui sostegni economici stanziati dal governo. “Dopo il Dl Sostegni” afferma che il governo stanzierà nuove misure fra poche settimane per aiutare i lavoratori in difficoltà. Questi fondi verranno decisi anche in vista di una ripresa dell’economia nazionale nel prossimo periodo che porterà allo stop graduale dei sostegni entro la fine del 2021.

Leggi anche – Ignorante e buzzurro: Zenga demolito per le frasi sui vaccini, scontro a Canale 5

Franco afferma che questa settimana sono state “decise misure per l’1,5% del PIL“. Il Governo italiano sta lavorando di concerto con le istituzioni europee per programmare una ripresa economica entro quest’anno. Per concludere, il Ministro ha affermato che il Governo sta lavorando per presentare il proprio piano di ripresa e resilienza alla Commissione Europea entro fine aprile. Il piano prevede per il nostro paese 190 miliardi di euro complessivi per i prossimi sei anni.

Gestione cookie