Sanremo 2021 entra nella storia: 4 artisti regalano un trionfo inaspettato all’Italia

Il Festival di Sanremo 2021 entra nella storia della kermesse: quattro artisti in gara infatti regalano una vittoria all’Italia.

sanremo 2021 classifica billboard maneskin fedez
Fedez e Francesca Michielin (Getty Images)

La settantunesima edizione del Festival di Sanremo è entrata nella storia della kermesse per più di un motivo. È stata infatti la prima edizione senza pubblico, per via della pandemia di coronavirus. Ora la prestigiosa classifica internazionale Billboard Global Excl. ha incoronato Sanremo 2021 per un’altra ragione. Per la prima volta nella storia infatti ben quattro brani sanremesi entrano nella Top 200 dei brani più ascoltati nel mondo.

La classifica raccoglie i 200 brani più ascoltati e venduti su tutte le piattaforme digitali, tenendo conto di tutti i paesi ad eccezione degli Stati Uniti. Al centesimo posto troviamo Chiamami per nome di Fedez e Francesca Michielin, con 11.4 milioni di streaming. Poco dopo invece troviamo i Maneskin con la loro Zitti e buoni, che gareggerà all’Eurovision Song Contest a maggio. Di seguito c’è Musica leggerissima di Colapesce e Dimartino, che si piazza centoventesima, e infine Voce di Madame.

LEGGI ANCHE >>> “Grazie per non esserci stato”: bomba atomica contro Morgan, festa del papà rovente

Sanremo 2021, quattro canzoni tra le 200 più ascoltate nel mondo: le reazioni degli artisti

sanremo 2021 classifica billboard maneskin fedez
Colapesce e Dimartino (Getty Images)

Per la prima volta nella storia del Festival di Sanremo quattro canzoni in gara arrivano tra le 200 più ascoltate nel mondo. Si tratta di un primato assoluto e di un motivo di orgoglio per i cantanti che hanno raggiunto questo traguardo storico. La prima a condividere la notizia è stata Francesca Michielin, che ha condiviso in uno screen la classifica stilata da Billboard. Ancora assente il compagno d’avventure Fedez, preso dai festeggiamenti per il terzo compleanno del figlio Leone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il segreto nascosto al Principe Filippo: mossa a sorpresa per arginare Harry e Meghan

La notizia ha una grande importanza anche per chi non ha seguito Sanremo 2021. Non capita spesso, infatti, che dei brani completamente in italiano raggiungano risultati di questo genere. Nel recente passato infatti anche Sfera Ebbasta aveva conquistato le charts di Billboard, ma con un brano che in parte era in inglese. La barriera linguistica quindi sembra non essere più un problema: la musica italiana ha ricominciato a viaggiare oltre i confini.

Gestione cookie