Guai in vista per alcuni fruitori della piattaforma streaming più usata al mondo.
Tutti sappiamo che un abbonamento di Netflix in Italia può arrivare a costare un massimo di 15,99 euro al mese con la possibilità di usare 4 schermi. Un prezzo irrisorio se ci pensiamo, eppure molti di noi non hanno un abbonamento personale alla piattaforma, ma lo condividono con amici e familiari, perchè dove si può risparmiare è sempre bene farlo. Netflix però non ama i furbetti e sta per correre ai ripari.
LEGGI ANCHE >> Instagram cambia faccia: modifica sui filtri in arrivo, sarà rivoluzione
Il motivo
Pare che dopo anni di inarrestabile ascesa, il numero degli iscritti a Netflix sia in calo, sia perchè il mercato è ormai abbastanza saturo sia per la forte concorrenza di nuove piattaforme streaming. Netflix d’altronde ha un bisogno costante di nuovi contenuti che per loro natura sono molto costosi; non c’è da stupirsi dunque che i suoi prezzi in Italia siano già rincarati due volte e che il colosso stia tentando di aumentare il numero di abbonamenti eliminando ogni possibile trucchetto. Le stime degli esperti indicano che gli utenti ad avere un abbonamento in comune con altre persone sarebbero il 54% degli iscritti, un bacino evidentemente molto ampio di possibili nuovi clienti.
LEGGI ANCHE >> Zuckerberg sgancia la bomba: prenotazione vaccini su Facebook e Instagram
Ver esta publicación en Instagram
Il metodo
Era nell’aria già da qualche tempo, ma adesso Netflix ha iniziato i test sperimentali per mettere in atto il metodo che impedirà alle persone di condividere gli abbonamenti. Per gli utenti il cui domicilio non corrisponderà con quello dell’intestatario dell’abbonamento, verrà bloccato l’accesso ai contenuti; sarà richiesto l’inserimento di un codice di verifica che arriverà alla mail o al cellulare del proprietario per capire se si tratta di un account con credenziali condivise. La nuova funzionalità non è ancora attiva e per adesso potrebbe semplicemente apparire un pop-up di prova. Netflix ha giustificato la novità con la scusa della sicurezza degli account e delle informazioni che contengono.