Dopo la sospensione cautelare del vaccino Astrazeneca in numerosi paesi, arriva il verdetto dell’Agenzia Europea del Farmaco.
L’Agenzia Europea del Farmaco ha dichiarato, dopo nuove analisi, che il vaccino contro il Covid prodotto da Astrazeneca è sicuro per l’uomo. Durante la conferenza stampa infatti la portavoce dell’EMA ha dichiarato che al momento i benefici superano di molto i rischi. La notizia dà speranza ai 16 paesi che hanno sospeso la vaccinazione con Astrazeneca, che ora potranno cercare di recuperare il tempo perso.
Nelle scorse settimane la notizia di alcune possibili reazioni avverse collegate al farmaco prodotto da Astrazeneca ha scatenato il panico. Per questo motivo alcuni paesi – tra cui l’Italia – hanno sospeso la somministrazione del farmaco in attesa del giudizio dell’EMA. Adesso però si può ripartire: fonti di Palazzo Chigi parlano della volontà di riassorbire i ritardi in due settimane.
LEGGI ANCHE >>> Allarme Coronavirus in Serie A, esplode un focolaio: partita rinviata
Astrazeneca, il vaccino è sicuro: riparte la campagna vaccinale
Il vaccino prodotto da Astrazeneca si basa su una proteina modificata per stimolare la produzione di anticorpi. Nei giorni scorsi però alcune presunte reazioni avverse alla vaccinazione hanno fatto scattare il dubbio nella comunità scientifica. Così l’EMA ha deciso di analizzare i nuovi dati a disposizione, per poi decidere se continuare ad autorizzare l’uso del farmaco.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Calciomercato Napoli, colpo di scena improvviso: scoppia il caso Insigne
Al momento importanti autorità scientifiche hanno smentito che le presunte reazioni avverse – principalmente trombosi sanguigne – siano talmente gravi da bloccare l’uso del farmaco. L’incidenza di potenziali effetti collaterali infatti non supera l’incidenza già misurata di tali problemi di salute nella popolazione. Per questo motivo alcuni paesi hanno scelto di non interrompere mai la vaccinazione con il farmaco Astrazeneca: è il caso del Regno Unito. Ora il verdetto dell’EMA conferma quanto già ipotizzato: il farmaco è sicuro esattamente come tutti gli altri.