Colpo di scena Maneskin: censura in arrivo, cambia tutto

Incredibile censura per i Maneskin che, dopo aver vinto il Festival di Sanremo, sono costretti a fare dei cambiamenti decisamente inattesi

maneskin censura
I Maneskin sul palco dell’Ariston (Getty Images)

Se l’ultima edizione di Sanremo ci ha dato una certezza, è che la strada dei Maneskin è diretta verso il successo. I vincitori di X-Factor, già dopo la trasmissione di Sky, si erano ritagliati importanti spazi nelle radio nazionali con i loro nuovi lavori.

Il successo di pubblico è stato clamoroso da subito ma la vittoria del Festival ha permesso al gruppo di fare un ulteriore passo in avanti. La vittoria che li ha visti protagonisti dell’Ariston gli ha dato una popolarità trasversale, anche verso chi magari prima non lo conosceva.

Leggi anche – Amanda Lear e il retroscena a sorpresa su Sanremo: ecco la verità sui Maneskin

Ora li aspetta l’onore di rappresentare l’Italia all’Eurovision, un appuntamento che negli anni ha acquisito sempre più prestigio. Come accade ogni anni, infatti, chi vince il Festival è chiamato ad esibirsi sul palco che vede cantare le migliori voci di ogni singola nazione europea.

L’edizione di quest’anno si terrà a Rotterdam e i Maneskin già si stanno preparando per la loro esibizione. Non senza qualche problema, però, che potrebbe interferire con la loro performance. Sembra infatti che il gruppo sia stato costretto a cambiare parti del testo della canzone eliminando le parti ritenute più volgari.

Maneskin costretti a censurare il testo per l’Eurovision

maneskin censura
Damiano dei Maneskin (Getty Images)

Sembra proprio che il gruppo vincitore di Sanremo abbia dovuto cambiare parte del testo di Zitti e Buoni per rientrare nei parametri della competizione europea. Voci ufficiali dicono che sia solo per una questione di tempistiche, ma sicuramente c’è anche di più.

Il regolamento dell’Eurovision parla chiaro: ogni canzone deve durare al massimo 180 secondi e quella di Maneskin arrivava a 193. Da qui la decisione di ritoccare il testo che, guarda caso, è stato modificato proprio nelle parti che contenevano le parole più “volgari”.

Leggi anche – Volete crederci? Fatelo: Damiano dei Maneskin ed il noto flirt, la bomba è sganciata

Infatti le parti della canzone che contenevano le parole “c**zo” e “co***oni” sono state quelle modificate. Di conseguenza, all’Eurovision invece che cantare “Vi conviene toccarvi i co***oni” Damiano dirà “Vi conviene non fare più errori” e al posto di “Non sa di che c**zo parla” il testo reciterà “Non sa di che cosa parla”. Modifiche che non sembrano andare ad intaccare più di tanto la durata della canzone, ma che siano state fatte piuttosto per altri motivi.

Certo è che se un testo del genere non ha creato problemi ad una kermesse tradizionale come Sanremo, è paradossale che debba subire modifiche del genere in un contesto europeo di così ampio respiro.

 

 

Gestione cookie