Instagram cambia faccia: modifica sui filtri in arrivo, sarà rivoluzione

Instagram si prepara a una modifica importantissima di alcune funzionalità con l’obiettivo di proteggere i suoi utenti più vulnerabili

instagram modifica
Rivoluzione in arrivo su Instagram (Getty Images)

Fra tutti i social network Instagram è forse quello più utilizzato da giovani e giovanissimi. Questo primato potrebbe presto passare a Tik Tok, ma per il momento il social network di Mark Zuckerberg continua a primeggiare. Negli ultimi anni sono sempre di più gli under 18 che sono passati sul social delle foto, iniziando a snobbare Facebook. Al momento l’avanzata di Tik Tok in questo senso sembra inarrestabile, ed è anche per questo che il CEO di Facebook sta pensando di correre ai ripari.

Leggi anche – Zuckerberg sgancia la bomba: prenotazione vaccini su Facebook e Instagram

Da qualche mese, infatti, su Instagram sono approdati i Reels, video che replicano in tutto e per tutto la formula che sta facendo la fortuna di Tik Tok. Questa mossa sembra, al momento, aver fermato l’emorragia di utenti e l’utenza di Instagram è tornata a crescere. Ultimamente sono stati sollevati anche dei dubbi sulla sicurezza dei minori sul social cinese, dopo alcuni episodi di cronaca. A seguito di queste denunce, Tik Tok è finito nel mirino del Garante della Privacy, che ha cercato di bloccarlo.

Leggi anche – Video sfida pericolosa su Tik Tok, influencer denunciata dalla Polizia

La questione della sicurezza dei minori, però, non è un problema solo di Tik Tok, ma riguarda anche tutti gli altri. Per questo motivo, ora, Zuckerberg sta pensando a come cercare di rendere la piattaforma più sicura per i suoi utenti più giovani. Con questo obiettivo, sono in arrivo dei cambiamenti importantissimi atti a proteggere l’utenza degli under-18. Ecco quali.

Nuovi filtri di protezione su Instagram: come funzionano

instagram modifica
Mark Zuckerberg (Getty Images)

Instagram starebbe per attivare delle funzionalità che renderebbero più difficile per gli adulti contattare gli utenti minorenni. Con le modifiche in arrivo, infatti, gli utenti più giovani potranno essere contattati solo dagli adulti che già seguono, rendendo impossibile ricevere messaggi da tutti gli altri. In questo modo si vuole impedire che gli over 18 scrivano in privato a minorenni senza che li conoscano effettivamente.

Infatti, nonostante Instagram sia formalmente vietato ai minori di 13 anni, aggirare questa regola non è per nulla difficile. Per questo verrà presto aggiunta un’intelligenza artificiale in grado di riconoscere con discreta precisione l’età degli utenti. In questo modo sarà più facile distinguere i minorenni dagli adulti e rendere la piattaforma più sicura. In più, tutti gli iscritti fra i 13 e i 18 anni verranno incentivati a impostare come privati i propri profili.

Leggi anche – Collisione tra WhatsApp ed Instagram: gli sviluppatori rilanciano con la clamorosa novità

Ma un’altra modifica verrà presto rilasciata su Instagram. Infatti, anche nel momento in cui un minorenne dovesse essere contattato da un adulto che è già nella lista dei contatti seguiti, verranno segnalati eventuali comportamenti sospetti. Tutto questo nell’ottica di proteggere l’utenza più vulnerabile, che verrà anche consigliata su quali metodi seguire per allontanarsi da situazioni indesiderate. 

Gestione cookie