%26%238220%3BRisolveremo+i+problemi+con+Johnson%26%23038%3BJohnson%26%238221%3B%3A+il+Piano+vaccini+secondo+il+generale+Figliuolo
direttanewscom
/2021/03/13/piano-vaccini-generale-figliuolo/amp/
Primo Piano

“Risolveremo i problemi con Johnson&Johnson”: il Piano vaccini secondo il generale Figliuolo

Published by
Michele

Il generale Francesco Figliuolo, nuovo commissario straordinario all’emergenza Covid, si dice ottimista sull’accelerazione del Piano Vaccini grazie all’arrivo del siero Johnson&Johnson.  

Il generale Paolo Figliuolo, commissario emergenza Covid

L’obiettivo del governo Draghi è vaccinare tutti gli italiani entro l’estate. Ma potrebbe accadere anche prima se arrivano le dosi previste e si da una accelerata alle operazioni. Un risultato ambizioso che il generale Francesco Figliolo ha intenzione di raggiungere.

Il commissario straordinario non nasconde il suo ottimismo e di una cosa si dice sicuro: i problemi e i ritardi nella somministrazione dei sieri verranno risolti con l’arrivo del vaccino Johnson&Johnson.

Pochi minuti prima che Draghi illustrasse il nuovo piano vaccinale anti-covid con le categorie di rischio, l’alto ufficiale degli alpini si è espresso in maniera molto chiara e netta: “Normalmente io faccio le battaglie per vincerle, mica per perderle”.

Potrebbe interessarti – “Per favore, aiutatelo”: Belen Rodriguez è scossa, appello disperato

Piano vaccini, il generale Figliuolo: “Sento che c’è un afflato e che vincerà l’Italia”

Vaccini Astrazeneca in arrivo (Getty Images)

Vaccinare tutti gli italiani “almeno entro l’estate” e anche anche prima se riusciamo ad essere ancor più bravi. Ed è quello che stiamo facendo, come spiega il generale Figliuolo, che però ha ammesso: “Alcune regioni mi preoccupano e la Calabria è tra queste”.

Ma di un cosa sembra totalmente sicuro: “I problemi li risolveremo quando arriva Johnson&Johnson” perché “ ci consegneranno 25 milioni di dosi e, poiché se ne fa una soltanto, è come se ne arrivassero 50 milioni”. Il generale offre rassicurazioni anche sul vaccino AstraZeneca, al centro di molti dubbi dopo il ritiro precauzionale chiesto dall’Aifa: “AstraZeneca  è sicuro, è un prodotto fortissimo, che fornisce uno scudo molto importante già con la prima dose, ha solo lo 0,002 per cento di effetti collaterali gravi. Ma gode di cattiva pubblicità perché è stato comunicato male anche per l’eccesso di cautela dell’Europa”.

Potrebbe interessarti – E’ morto Raoul Casadei, il re del liscio: era ricoverato causa Covid

Insomma, il generale è “molto ottimista”. Analizzando la situazione ha spiegato che tutto ruota a attorno a  “due pilastri”: disponibilità e afflusso vaccini da una parte, e capacità di somministrali in tempi certi dall’altra. Il primo dipende dalla Ue e dal governo, il secondo dalla sua capacità organizzativa e di distribuzione. E su questo, il commissario ha le idee molto chiare: “Sono uno che controlla le cose che fa, la chiave è comando accentrato ed esecuzione decentrata”.

Il problema più grosso, secondo Figliuolo, risiede nel trasporto sul territorio delle dosi “nell’ultimo miglio” e nella gestione dei punti di somministrazione. Il commissario ritiene che i punti vaccinali debbano essere incrementati in ogni modo, usando siti produttivi, asset forze armate e protezione civile.

E anche su questo aspetto, le sensazioni del generale sono più che positive.  “Sento che c’è un afflato e che vincerà l’Italia. Mi stanno chiamando tutti, l’Eni, l’Enel, il Coni, i medici sportivi. È una sfida bella e importante. Ora – conclude Figliuolo – dobbiamo tarare i sistemi informativi”.

 

Recent Posts

  • Gossip

Sabrina Salerno, finestra con super vista: non serve nemmeno lo zoom

Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…

1 anno ago
  • Curiosità

Forno come nuovo senza fatica e senza spendere un soldo: la “miscela” infallibile fai da te

Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…

1 anno ago
  • Life Style

È incredibile! La macchia di caffè dai vestiti sparisce in un lampo con questo metodo

Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…

1 anno ago
  • Life Style

Quale meta sceglieresti per il viaggio di nozze? Ti svela la verità sulla vostra coppia

Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…

1 anno ago
  • Life Style

Vorresti spendere solo 100 euro al mese per vivere? I segreti della spesa risparmiosa

L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…

1 anno ago
  • Dal Mondo

Posti di lavoro a rischio per colpa dell’IA: un altro colosso è pronto a fare fuori 8000 impiegati

Il futuro, dunque, sembra essere già arrivato. E sembra essere a tinte molto fosche per…

1 anno ago