L’AIFA blocca un lotto di vaccini AstraZeneca per “gravi eventi avversi”

L’agenzia italiana del farmaco ha dovuto bloccare un lotto di vaccini AstraZeneca dopo che sono stati segnalati gravi effetti collaterali su alcuni vaccinati

astrazeneca bloccato
Vaccinazione (Getty Images)

Brutte notizie sul fronte vaccini. In un momento in cui la distribuzione e l’approvvigionamento delle dosi vaccinali sembravano essersi sbloccate, è stato necessario effettuare un nuovo stop. Al momento, in Europa, le autorità hanno iniziato a distribuire tre vaccini diversi: Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Proprio l’ultimo fra questi è quello che, in questo momento, è maggiormente disponibile nel nostro paese e proprio per questo lo si sta utilizzando su più larga scala.

Leggi anche – Bonus Partite Iva e blocco licenziamenti: il primo decreto economico di Draghi

Oggi però arriva un brusco stop che fa preoccupare non solo le istituzioni, ma anche i cittadini. Infatti, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha bloccato un lotto di vaccini AstraZeneca in via precauzionale. L’AIFA ha vietato l’utilizzo dei vaccini provenienti dal lotto ABV2856 a seguito della segnalazione di alcuni effetti collaterali gravi registrati su alcuni vaccinati.

L’AIFA ha preso questa decisione in via precauzionale e ora si stanno analizzando campioni di vaccino provenienti da quel lotto per verificare se ci sia correlazione fra gli “eventi avversi” registrati e i vaccini stessi. Al momento quindi le istituzioni predicano cautela ripetono che non è stato provato alcun legame fra i vaccini e gli effetti collaterali. Le analisi sono ancora in corso e l’agenzia del farmaco ha preferito bloccare il lotto incriminato.

Leggi anche – Positivi due conduttori storici: cresce la preoccupazione, nuovo focolaio Covid in tv?

La notizia del blocco di un lotto AstraZeneca preoccupa ancora di più dopo la notizia che anche in Danimarca, e poi in altri paesi scandinavi, i governi hanno fermato la somministrazione del vaccino per 14 giorni. In questo caso, le istituzioni scientifiche stanno cercando di capire se possano presentarsi effetti collaterali mai visti in precedenza.

Approvato per l’Europa il vaccino Johnson&Johnson

astrazeneca
Approvato il vaccino J&J in Europa (Getty Images)

Per una cattiva notizia, però, fortunatamente c’è n’è una buona. L’EMA, infatti, ha approvato la distribuzione di un quarto vaccino per l’Europa, quello prodotto da Johnson&Johnson. Bruxelles ha approvato questo nuovo vaccino e ora la proposta dovrà essere recepita dall’AIFA per quel che riguarda l’Italia, ma al riguardo non dovrebbero esserci problemi.

Questo vaccino ha diversi aspetti positivi rispetto a quelli approvati sinora. Infatti è efficace sin dalla prima iniezione e, per questo, non ha bisogno del secondo richiamo. Inoltre, da tutti i test effettuati, sembra che la sua efficacia contro le varianti registrate in Italia e in Europa sia molto più alta rispetto a quella degli altri tre.

La J&J dovrebbe inviare circa 200 milioni di dosi entro la fine del 2021, di cui 55 milioni nel secondo trimestre. Nei giorni scorsi erano sorti alcuni dubbi su questo approvvigionamento, dubbi che al momento sembrano essere stati risolti. Nella lotta al covid si registra un altro passo in avanti e si spera che i timori legati ad AstraZeneca possano essere fugati al più presto.

 

 

 

 

Gestione cookie