Occhio al Bonus farlocco: la nuova bufala di WhatsApp

Con l’avvicinarsi della Pasqua è arrivata anche l’ennesima catena di Sant’Antonio. Attenti alle bufale.

WhatsApp bonus Io Resto a Casa Lombardia
Fonte: Getty Images

Come era già successo in occasione del Natale, avvicinandosi alla Pasqua una nuova bufala è nata dai meandri dell’app di messaggistica più usata del mondo e sta cominciando a circolare. Vediamo qual è questa nuova catena che gira su WhatsApp e quali sono i rischi.

LEGGI ANCHE >> Nuova truffa su Whatsapp: ecco come avviene il furto dei dati bancari

Il bonus Io Resto a Casa Lombardia

WhatsApp bonus Io Resto a Casa Lombardia
Fonte: Getty Images

Dal momento che nel 2020 il governo italiano ha stanziato vari milioni per una serie di bonus di ogni tipo, che spaziavano dal Bonus Vacanze al Bonus Monopattini, un gruppo di imbroglioni ha deciso di giocare questa carta. I burloni in questione devono aver pensato che non fosse poi così assurdo, in comparazione con gli altri, un bonus conferito a chi sarebbe rimasto a casa durante le vacanze. Ci hanno provato con quelle di Natale e adesso circola di nuovo in occasione delle festività di Pasqua;

Il messaggio arriva tramite WhatsApp e parla di un fantomatico bonus stanziato per la Regione Lombardia da Fontana per cui verranno dati 120 euro alle persone che non usciranno durante i giorni di festa di Pasqua e Pasquetta. Il testo è corredato da un link; questo dovrebbe portare ad un modulo da compilare ed invece conduce ad una schermata con uno scimmione che ci insulta. Simpatici.

LEGGI ANCHE >> Whatsapp e la bufala del regalo: occhio al messaggio fake del momento

Le implicazioni

Anche se in questo caso si tratta di un semplice scherzo, è bene ricordare i rischi. È sempre necessario controllare con una veloce ricerca sul web la provenienza di questi messaggi prima di cliccare su eventuali link che potrebbero portare virus o invitarci a dare dei dati sensibili. Bisogna ricordare poi che le comunicazioni ufficiali dello stato non vengono mai date tramite messaggi sul cellulare. Inoltre, preme ricordare che, nella situazione di pandemia in cui ci troviamo, bonus o non bonus, sarebbe comunque conveniente rimanere a casa durante le feste.

Gestione cookie