Si avvicina la fine de Il Commissario Montalbano, eppure nuove indiscrezioni parlano di un probabile continuo della serie per via di un collegamento tra storie e romanzi…
Come ormai è noto a tutti si sta avvicinando la fine conclusiva della serie tv de Il Commissario Montalbano. Dopo la morte di Camilleri, ha spiegato il regista, è stato tutto più difficile soprattutto perché l’ultimo libro scritto dava un nuovo ‘ruolo’ al personaggio storico: nessuno se lo sarebbe aspettato.
Camilleri aveva capito di essere arrivato al capolinea tanto da voler concludere anche la storia del suo personaggio che viveva un po’ della stessa anima. Il Commissario era sempre stato un uomo legato al suo lavoro, alla sua terra, il finale vede un cambio di canovaccio: si innamora di una donna ed è disposto a lasciar tutto per lei.
Scelta difficile per il regista quella di attenersi al romanzo e ribaltare i pilastri base sui quali aveva costruito l’intera sceneggiatura. Nonostante quindi si parli di una fine conclamata, in realtà alcune indiscrezioni lasciano pensare ad un continuo particolare per via del collegamento di Montalbano con un’altra serie tv.
Potrebbe interessarti anche >>Clamoroso Paolo Bonolis: “tradimento” a Mediaset, piovono conferme
Il Commissario Montalbano torna in onda? Le indiscrezioni su Lolita
Lolita Lobosco e Montalbano finiranno per amarsi proprio come nella vita reale è successo a Luisa Ranieri e Luca Zingaretti. A quanto pare questi sono i nuovi progetti Rai. Lolita ha fatto un enorme successo di share, superando addirittura il commissario. La storia è partita proprio da un progetto volto a evidenziare le figure femminili di successo in ambito poliziesco. “Mi sono accorta che tutti i romanzi polizieschi parlavano sempre e solo di uomini” ha spiegato l’autrice.
Gabriella Genisi al tempo aveva parlato anche con Camilleri, gli aveva confessato di aver fatto parlare al telefono molte volte Lolita con Montalbano, fin quando poi gli attori che interpretavano le parti si sono davvero messi insieme nella vita reale. Sembrerebbe un po’ una trovata Pirandelliana: la realtà che entra in contatto con la fiction, eppure il mix romanzo-realtà potrebbe continuare anche sullo schermo della Rai.
Potrebbe interessarti anche >>Harry e Meghan: il ‘gesto’ in ricordo di Lady Diana, la storia si ripete
A quanto pare gli accordi tra le produzioni starebbero immaginando un’unione tra Lolita e Montalbano proseguendo questo dare-avere nato tra i personaggi delle due serie tv: questa volta però a monte non ci sarà Camilleri, la sfida passerà in mano alla Genisi.