WhatsApp di nuovo battuto sul tema della privacy: Threema è molto più sicura

Nasce Threema come alternativa più sicura al noto WhatsApp, tutti i segreti dietro la nuova applicazione di messaggistica istantanea. 

threema privacy whatsapp
(Pixabay)

Il panorama della messaggistica istantanea potrebbe ancora un volta cambiare, essere stravolto. In queste ore sono in azione alcuni nuovi aggiornamenti della nota piattaforma WhatsApp che da anni accompagna la vita di utenti da tutto il mondo. L’ultimo aggiornamento riguarda, in particolare, i termini d’uso e la nuova informativa sulla privacy. Un’opzione obbligatoria da sottoscrivere per poter continuare ad utilizzare il sistema di messaggistica.

Una situazione che sta spingendo molti utenti, in queste ore, a decidere di cambiare piattaforma. Le alternative non mancano di certo, tra queste anche Telelgram che negli ultimi anni ha preso il giusto spazio tra le piattaforme digitali. Adesso, però, tra queste vi è una novità ovvero la più sicura Threema, nata in Svizzera nel 2012 e disponibile sia per Android che per iOS. Questa nuova piattaforma resta un’opzione funzionale, semplice ma soprattutto particolarmente attenta alla questione privacy. Questo è possibile perché il sistema deve sottostare alle rigide regole di protezione dei dati vigenti sul territorio svizzero, che non è sottoposto alle leggi di sicurezza imposte dagli Stati Uniti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Rivoluzione privacy su Whatsapp: l’ultima novità spiazzerà gli utenti

Threema, l’alternativa a WhatsApp più sicura

Threema privacy whatsapp
(Pixabay)

La nuova piattaforma è stata indicata come tra quelle più sicure presenti sull’attuale mercato digitale. Anche perchè, nel momento della prima registrazione, non è richiesta alcuna iscrizione tramite mail o contatto telefonico . Al momento dell’accesso, infatti, basta inserire un nickname, composto da 8 caratteri che devono compresi tra A-Z/0-9, per identificare l’utente. Un modo questo per poter utilizzare la piattaforma in modo del tutto anonimo e nel rispetto della privacy.  Su Threema è anche possibile effettuare il backup (da attivare accedendo alle impostazioni dell’app) dei dati importanti. In caso di perdita della password o di smarrimento del dispositivo, però, il sistema non potrà aiutarci a recuperare questo backup.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Whatsapp recupera Telegram: l’ultimo aggiornamento è decisivo

Altro esempio di sicurezza e rispetto della privacy è dato dalle norme per chiamate e videochiamate. In questi casi, infatti, tutte le conversazioni sono protette dalla crittografia end-to-end ma soprattutto sono concesse ina una situazione di totale anonimato. In un secondo momento, ma sempre secondo la discrezionalità dell’utente, sarà possibile aggiungere la mail o il numero di telefono al Threema ID generato.

 

Gestione cookie