Rivoluzione privacy su Whatsapp: l’ultima novità spiazzerà gli utenti

Grande novità sulla privacy per l’app di messaggistica istantanea di Whatsapp: gli utenti ne rimarranno molto sorpresi

Icona Whatsapp
La app Whatsapp (Pixabay)

Gli inizi del 2021 non sono stati proprio facilissimi per Whatsapp! Infatti, i recenti aggiornamenti dell’applicazione hanno fatto storcere il naso a molti che hanno deciso di cambiare app preferendo Telegram. Ma stavolta, ci sarà una novità che sconvolgerà gli utenti.

• The chat database is already encrypted now (excluding media), but the algorithm is reversible and it’s not end-to-end encrypted.
• Local Android backups will be compatible with this feature.

The chat DB and media will be encrypted using a password that only you know. https://t.co/WAliLUnF18

— WABetaInfo (@WABetaInfo) March 8, 2021

A renderlo noto è stato il sito WABetaInfo tramite un tweet. Il sito, fondato nel 2016, è solito annunciare sempre i nuovi aggiornamenti, le nuove caratteristiche e tutto ciò che di nuovo riguarda la app di messaggistica istantanea. Come già annunciato precedentemente, Whatsapp stava lavorando sulla crittografia dei servizi cloud per i suoi backup. E, finalmente la novità sarà presto disponibile per iOS e Android. Ma di che si tratta?

Whatsapp: ecco su cosa riguarderà il prossimo aggiornamento

Schermo Whatsapp
La app Whatsapp (Pixabay)

Tanto per cominciare, prima il database delle chat era sì, già crittografato (esclusi i media), ma l’algoritmo era però reversibile e non crittografato end-to-end. Adesso, tuttavia, il database delle chat ed anche i media condivisi saranno crittografati usando proprio una password di cui solo l’utente sarà a conoscenza. Insomma, davvero un grande aggiornamento per la celebre app.

LEGGI ANCHE >> Whatsapp e la bufala del regalo: occhio al messaggio fake del momento

Così facendo, la privacy, tutte le chat e i media saranno sani e salvi da accessi non autorizzati e tutto questo grazie ad una speciale e utilissima password. Ovviamente la password che l’utente avrà scelto sarà privata e chiaramente non sarà inviata in alcun modo a Whatsapp. Ogni persona sarà inoltre libera di scegliere se utilizzare la protezione tramite password o no e va ricordata: per l’appunto Whatsapp non sarà in grado di ricordarla a chi l’avrà dimenticata.

 

Gestione cookie