Nelle scorse ore ha cominciato a circolare su Whatsapp un messaggio con un link per vincere delle scarpe Adidas: si tratta però di una bufala.
Whatsapp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, superando anche Facebook e la sua Messenger. Grazie al software gli utenti di tutto il mondo possono comunicare sfruttando la connessione internet, e superando quindi anche i confini nazionali. Tutto questo è gratis, ed è forse questo che ha reso la celebre “cornetta verde” così popolare in giro per il mondo.
Nonostante tutto però la famosa applicazione ha dei difetti che ne rovinano un po’ l’uso. Tra questi c’è il fatto che, proprio essendo così capillare, molti malintenzionati sfruttano l’app per mandare avanti vere e proprie truffe. Spesso infatti capita di ricevere messaggi che contengono link da cliccare per ricevere questo o quel premio in cambio. L’ultima truffa di questo genere riguarda un paio di scarpe della Adidas.
LEGGI ANCHE >>> Fiorella Mannoia ed il “segreto” svelato a cose fatte: matrimonio a sorpresa
Whatsapp, ancora una truffa in giro: la “vittima” stavolta è Adidas
La grande diffusione di Whatsapp sugli smartphone delle persone ha portato i malintenzionati a sviluppare veri e propri sistemi di truffa. L’obiettivo ovviamente è quello di ottenere i dati delle carte di credito, promettendo in cambio questo o quel premio. L’ultima “esca” scelta dai truffatori è un paio di scarpe della Adidas, che secondo il messaggio sarebbero in regalo per l’8 Marzo. Compilando un semplicissimo questionario infatti si otterrebbe la possibilità di ricevere a casa un bel paio di Adidas nuove quasi gratis.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> “Emma Watson si ritira”: la bomba fa tremare i fan, è la fine di un’epoca?
Quasi, appunto: per ottenere il premio bisognerebbe infatti versare una piccolissima cifra per la spedizione. Fornendo i dati delle proprie carte di credito però l’unico risultato è quello di rischiare che i truffatori le “svuotino”, prendendosi tutti i soldi. Per questo motivo è fondamentale non fornire mai questo genere di informazioni, a meno che la fonte che li chiede non sia più che verificata. Ricevere il messaggio non basta per cadere nella truffa: chi lo riceve può semplicemente eliminarlo e andare avanti senza pensieri nella sua giornata.