Questo è un periodo d’oro per Gio Evan che questo marzo non solo è per la prima volta concorrente del Festival di Sanremo, ma pubblicherà anche il suo terzo album Mareducato e la sua quarta raccolta di poesie, Ci siamo fatti mare.
Gio Evan è colui che dorme in una tenda sulla terrazza dell’hotel di Sanremo. E già questo dovrebbe dirci molto di lui che è stato definito da Amadeus “il più indecifrabile del Festival”. Durante la sua esibizione nella seconda serata è salito sul palco dell’Ariston per cantare il brano Arnica con un estroso completo giacca e pantaloncini la cui provenienza ha spiegato su Instagram, perchè da Instagram parte tutta la sua storia. Scopriamo qualcosa di più sull’originale Gio Evan.
LEGGI ANCHE >> “La paura di fallire mi ha inghiottito”: Elodie e quello stop che brucia ancora
Chi è Gio Evan
Gio Evan non si è sempre chiamato così. Giovanni Angelo Giancaspro è nato a Molfetta nel 1988, in provincia di Bari e sono i suoi viaggi ad avergli cambiato la vita. Nel 2007, quando ha 20 anni, parte per un viaggio in bicicletta con cui attraversa mezzo mondo: India, Europa e Sud America. Ogni luogo che ha visitato ha contribuito a formare la sua particolare personalità, ma è particolarmente il Sud America a rappresentare un punto di svolta. Qui infatti, Giovanni viene iniziato alle pratiche sciamaniche e vive per un periodo con la gente del luogo. In Argentina un Hopi lo ribattezza con il nome di Gio Evan.
Ver esta publicación en Instagram
Il poeta
Quando torna dal viaggio in India, nel 2008, Giancaspro, ormai divenuto Gio Evan, autopubblica la sua prima raccolta di poesie ispirate a questo paese, Il florilegio del passato, che più avanti distribuirà in modo autonomo per le strade. Evan si dedica poi all’arte della poesia di strada, realizzando due importanti progetti in Francia: Gigantografie e Le poesie più piccole del mondo. Nel 2014 arriva il momento del suo primo romanzo, La bella maniera, ma è con la seconda raccolta di poesie che pubblica nel 2015, Teorema di un salto, che la figura di Gio Evan comincia a farsi conoscere.
Nello stesso anno infatti, il poeta apre il suo profilo Instagram dove comincia a condividere i propri versi; “Ho deciso di condividere sui social parole tenere, dolci e semplici perchè non volevo dimostrare niente. Vorrei ammorbidire questa situazione umana così drammatica“, confesserà anni dopo in un’intervista a Vanity Fair. Da qui la sua scalata è inarrestabile e Gio Evan pubblica altre tre raccolte di poesia e due romanzi di grande successo, diventando l’instapoet più amato dai giovani italiani, seguito oggi da 831mila follower. La sua nuova raccolta, Ci siamo fatti mare, edita da Rizzoli, uscirà il 16 marzo.
LEGGI ANCHE >> Il fidanzato misterioso di Annalisa. La cantante ha ritrovato l’amore
Il cantante
Nel frattempo però, Gio Evan porta avanti anche la propria carriera nel mondo della musica. La sua esperienza come cantante inizia nel 2012 quando crea il progetto musicale Le scarpe del vento a cui segue un tour in giro per l’Italia. Per sentirlo nuovamente cantare bisognerà aspettare il 2017 con l’uscita dei singoli Più in alto e Posti. Ma è nel 2018 con i brani Pane in cassetta e A piedi il mondo che Gio Evan comincia a farsi notare, ed è infatti lo stesso anno in cui esce il suo primo album, Biglietto di sola andata. Nell’autunno 2019 è la volta del secondo album di Evan, Natura Molta, lanciato dal singolo Himalaya Cocktail. Infine per il 5 marzo 2021 è atteso il suo terzo disco, Mareducato, che conterrà la canzone sanremese Arnica.