Fulminacci, nonostante la sua ancora brevissima carriera, si è già aggiudicato premi prestigiosi e un posto nel panorama della musica indie italiana.
Fulminacci è un’altro artista al suo esordio sul palco del Festival di Sanremo. Il cantautore romano è in gara con il brano Santa Marinella, una canzone ispirata alla storia d’amore di un amico. Nella classifica provvisoria della giuria demoscopica durante la seconda serata si è piazzato esattamente a metà, al 13esimo posto, non male per essere la sua prima volta all’Ariston; la sua carriera d’altronde è iniziata pochissimi anni fa, nel 2019. Scopriamo qualcosa di più su questo giovane talento della musica indipendente italiana.
LEGGI ANCHE >> Malika Ayane mamma già 16 anni fa: la storia di Mia
Dietro lo pseudonimo Fulminacci si nasconde Filippo Uttinacci, un ragazzo nato a Roma nel 1997. Fin da piccolo Filippo scrive in modo istintivo testi di canzoni e crescendo il suo stile musicale viene influenzato e plasmato da artisti molto diversi: i Beatles, i cantautori italiani degli anni ’80 e ’70, ma anche Billie Eilish. Prima di intraprendere la carriera musicale, Uttinacci lavora da attore in alcuni cortometraggi, videoclip e film come Fammi Parlare. Il ragazzo è fidanzato da anni con l’attrice Lia Grieco.
LEGGI ANCHE >> Dal bullismo alla rivincita rap: la sofferenza si nasconde dietro Madame
Nel 2019 Fulminacci inizia a lavorare con l’etichetta Maciste Dischi e ad aprile dello stesso anno pubblica il suo primo album, La vita veramente lanciato dai singoli Borghese in borghese e La vita veramente. L’estate è piena di impegni per il cantante che partecipa a tantissimi festival italiani, tra cui il Polar Festival, il Boa Festival e il MIND Festival, divenendo sempre più conosciuto sulla scena indie. In autunno Fulminacci approda in televisione partecipando a vari programmi: Le Iene, Viva RaiPlay! e Una storia da cantare.
Intanto continua a sfornare singoli e nel dicembre 2019 vince il premio Rockol Awards. Con il suo primo album si aggiudica anche la targa Tenco come miglior opera prima e il premio MEI. Nel settembre 2020 viene annunciato un nuovo progetto musicale che viene anticipato dal singolo Canguro. Il nuovo album di Fulminacci, Tante Care Cose, è atteso per il 12 marzo.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…