La Rappresentante di Lista, la storia del loro nome bizzarro: un incontro che gli cambia la vita

Forse non ve li ricordate, ma i La Rappresentante di Lista sono stati al Festival di Sanremo anche l’anno scorso, quest’anno però sono dei concorrenti. Scopriamo qualcosa di più su di loro.

La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista – Fonte: Instagram

Ci si trova in difficoltà a nominare un gruppo, plurale per definizione, con un nome singolare, ma insomma diciamo che La Rappresentante di  Lista sono attesi per il loro debutto tra i big in gara nella seconda serata di Sanremo con il brano Amare. I voti del preascolto oscillano intorno al 7 e ci si aspetta da loro un brano un po’ indie, classico, ma con un inciso potente. Lo scopriremo presto, ma intanto vediamo chi sono e qual è la lora storia.

LEGGI ANCHE >> Chi è la fidanzata di Ghemon? Tutto su Giulia Diana e su quel tatuaggio dal significato impensabile

Chi sono

La Rappresentante di Lista
La Rappresentante di Lista – Fonte: Instagram

La Rappresentante di Lista è una band nata nel 2011 quando Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina si  conoscono a Palermo durante le prove di uno spettacolo teatrale. Il loro nome ha una storia particolare; l’idea è nata da una motivazione pratica, infatti Veronica, toscana fuori sede, si trova a dover votare per il referendum abrogativo del 2011 e decide di iscriversi appunto come rappresentante di lista. Oggi i LRDL, questo il loro soprannome, contano altri quattro membri: Erika Lucchesi, Marta Cannuscio, Enrico Lupi, Roberto Calabrese. 

LEGGI ANCHE >> Fedez, non solo successo e felicità: tutto sulla paura che lo angoscia

Il percorso artistico

Il primo album dei La Rappresentante di Lista esce nel 2014 con la Garrincha Dischi e si chiama (per la) Via di casa; con il singolo di lancio La Rappresentante di Lista arrivano finalisti al Festival Musicultura del 2014. Nel 2015 pubblicano un nuovo lavoro, Bu Bu Sad e danno vita ad un tour che li porta un po’ in tutta Italia; è in questo periodo che si aggiungono Enrico Lupi e Marta Cannuscio. Dopo il primo album di live del 2017, l’anno seguente pubblicano un nuovo disco, Go Go Diva, introdotto dal singolo di lancio Questo Corpo che diventa colonna sonora della serie The New Pope di Sorrentino. Dopo alcune collaborazioni importanti, nel febbraio 2020 sono al Festival di Sanremo ad accompagnare Rancore nella serata delle cover. Nel 2021 tornano sul palco dell’Ariston come concorrenti e il loro nuovo album, My Mamma, uscirà il 5 marzo.

Gestione cookie