Conosciamo un po’ meglio la storia della cantante che ci farà compagnia in queste serate sanremesi: Elodie.
Dopo la sua partecipazione a Sanremo 2020 con il brano Andromeda, quest’anno Elodie sarà sul palco dell’Ariston come co-conduttrice. Almeno si spera. La sua presenza è attesa per la seconda serata, ma c’è stato un problema tecnico: una delle sue ballerine è risultata positiva al test del Covid e adesso altre 8 si trovano in quarantena. Probabilmente la sua esibizione verrà rivista e dovrà cantare da sola, ma quasi certamente la cantante sarà comunque presente al Festival. Quando si parla di Elodie d’altronde si parla di una delle cantanti più talentuose della musica italiana, arrivata seconda al talent Amici nel 2015, creatrice di grandi successi, fidanzata di Marracash. Quello di cui non si parla spesso è invece il suo passato.
LEGGI ANCHE >> Amadeus e le conduttrici del Festival: una lista con scelte imprevedibili
L’ambiente difficile
Elodie Di Patrizi è nata a Roma nel 1990 in una famiglia particolare: un padre italiano artista di strada e una madre francese creola, originaria di Guadalupe, che lavorava come modella e cubista. La relazione dei genitori non dura a lungo e si separano quando Elodie e sua sorella Fay sono ancora molto piccole. L’infanzia e l’adolescenza della cantante trascorrono quindi in un ambiente difficile, nel quartiere Quartaccio di Roma, segnato dalla povertà. Elodie ha infatti spiegato che in casa sua mancava spesso l’acqua calda e che era sempre costretta a badare alla sua sorellina. In un’intervista a Il Corriere della Sera inoltre la cantante ha raccontato: “Già a 12 anni stavo tutto il giorno a farmi le canne. A 15 ho iniziato anche a bere, stavo fuori tutta la notte e tornavo la mattina alle 7”.
LEGGI ANCHE >> Morgan e l’ultima provocazione: le rivelazioni sulla depressione sono drammatiche
Ver esta publicación en Instagram
Il più grande rimpianto
A 19 anni Elodie, per uscire da questa situazione, fugge di casa e si trasferisce a Lecce dove, come la madre, lavora da cubista prima e da vocalist poi. Tenta la fortuna nel 2009 partecipando ai provini di Amici senza successo, per poi invece entrare nello stesso anno come concorrente ad X-Factor, dove però viene eliminata nelle fasi iniziali. La fortuna per Elodie, come sappiamo, arriverà con Amici nel 2015 e il resto del suo percorso è ormai storia nota. C’è però una cosa che la cantante ripiange del suo passato.
Elodie da adolescente ha frequentato il liceo sociopedagogico, ma non ha mai conseguito il diploma ed oggi si pente amaramente di questa scelta. Il suo titolo di studio è ufficialmente la licenza media, ma la Di Patrizi si è in realtà fermata durante il quinto anno, ad un passo dall’esame di maturità. Non è che non fosse brava a scuola, ha semplicemente avuto paura del fallimento e non si è sentita all’altezza di questa prova. Oggi, di questo suo errore, Elodie dice: “Quel contesto rischia di inghiottirti. Non studiavamo e a nessuno importava nulla. Ho la terza media e ci ho messo anni per dirlo perché mi vergognavo come una ladra.”