Elon Musk non smette mai di stupire e con un tweet annuncia una nuova idea che sfiora la follia: Starbase arriverà presto?
Ormai stupirsi serve a poco. Ogni parola detta, scritta ma anche pensata da Elon Musk sembra venire dal futuro. Che piaccia o meno, il magnate è una delle personalità più importanti del nostro tempo e con le sue idee e invenzioni sta costruendo un mondo diverso.
La sua SpaceX è forse l’azienda aerospaziale privata più importante e influente del mondo e, per mantenere alta la sua reputazione, ovviamente sta puntando su Marte. Per ora i tentativi non sono andati granchè bene, però Musk non è certo tipo da lasciarsi abbattere dai fallimenti. Tutt’altro.
Leggi anche >>>>> Vaccini per tutti gli americani entro maggio: il Presidente Biden anticipa i tempi
Lo spazio però non è l’unico obiettivo del miliardario, che nei suoi progetti ha traguardi anche più terreni. Non solo Tesla, finora forse uno dei suoi traguardi più conosciuti e diffusi nel mondo, ma anche di più. La sua immaginazione sembra non avere limiti così come la sua voglia di tastare terreni inesplorati, che siano quelli della Luna, di Marte o del Texas. Proprio lo stato a sud degli USA, infatti, sembra essere l’obiettivo del suo nuovo, enorme (megalomane si potrebbe anche dire) progetto: Starbase.
Arriverà in Texas la città privata costruita da Musk?
Ebbene sì, il miliardario di origine sudafricana starebbe pensando ci costruire una sua città privata. Elon Musk starebbe pensando da tempo di lasciare la California per trasferirsi in Texas e dare il via al suo progetto.
L’annuncio è stato fatto su Twitter, come se fosse la cosa più normale e di poco conto di questo mondo. Ma sappiamo bene quanto ogni annuncio fatto dal magnate sia tutto tranne che poco importante. Nell’idea di Elon Musk Starbase, questo il nome della città, avrebbe delle leggi e delle regole proprie, slegate da quelle statali. Con le istituzioni Musk ha avuto sempre un rapporto altalenante, non per nulla negli ultimi tempi i suoi rapporti con il governatore della California si sono deteriorati, anche a causa delle misure anti-Covid. Anche per questo il progetto passa attraverso l’autonomia legislativa.
Creating the city of Starbase, Texas
— Elon Musk (@elonmusk) March 2, 2021
La zona designata è quella dove si trova ora un borgo chiamato Boca Chica che, nelle intenzioni di Musk, dovrebbe per l’appunto cambiare nome in Starbase. L’idea è quella di costruire una città, allargando il nucleo urbano presente al momento nella zona, futuristica e dotata di tutte le infrastrutture adeguate oltre che, come abbiamo detto, di leggi specifiche. Per far questo l’inventore ha già fatto partire una petizione per gli attuali residenti, incontrando, ovviamente, alcune resistenze dagli organismi statali.
Come abbiamo imparato, però, Musk di certo non si lascia intimidire dalle prime difficoltà e siamo certi che con questo progetto andrà avanti finché sarà possibile. Sarà sua la prima città privata della storia? Solo il tempo potrà risponderci.