Dal bullismo alla rivincita rap: la sofferenza si nasconde dietro Madame

Forse non tutti conoscete Madame, ma presto vorrete conoscerla. Ecco la sua storia.

Madame
Madame – Fonte: Instagram

Marracash in persona la ha definita “la donna che mancava nel rap italiano”, ma forse chiamarla donna è esagerato dal momento che Francesca Calearo, in arte Madame, ha appena 19 anni e deve ancora prendere la maturità. Pensate che è nata nel 2002 e quest’anno sarà sul palco dell’Ariston, quanto ci fa sentire vecchi questa cosa? Tralasciamo tale dettaglio. Madame debutterà nella categoria big con un brano intitolato Voceche parla della ricerca della propria identità e che la cantante ha descritto come molto diverso da tutti i lavori realizzati fino ad ora. Conosciamo meglio questo giovanissimo talento.

LEGGI ANCHE >> Applausi a Sanremo, la scappatoia scelta da Amadeus fa esplodere la polemica

Verso il successo

Madame
Madame – Fonte: Instagram

Madame è nata nel 2002 in provincia di Vicenza. Il suo primo contratto discografico lo ha firmato con la Sugar Music nel 2018 quando aveva ancora sedici anni. Il singolo di lancio è stato Anna, che però è passato abbastanza inosservato; è solo qualche mese dopo, con la canzone Sciccherie che si afferma sulla scena musicale italiana riscuotendo un grandissimo successo. Da lì sono partite per Madame un sacco di collaborazioni, prima su tutte quella con Marracash, ma anche con Tredici Pietro, Ensi, Night Skinny, Ghali. Il 2020 è per la giovane rapper un anno d’oro all’insegna del grande successo di Baby e Sentimi e di nuove collaborazioni, una addirittura con i Negramaro. Il 2021 si preannuncia altrettanto magico dal momento che non solo vedremo a Sanremo di che pasta è fatta Madame, ma il 19 marzo uscirà anche il suo primo album ufficiale.

LEGGI ANCHE >> Addio al dj Coccoluto, aveva 59 anni

 

Ver esta publicación en Instagram

 

Una publicación compartida por madame (@sonolamadame)

L’altra storia di Madame

In un’intervista a Il Messaggero la giovane Francesca, nota come Madame, il nome che ha scelto solo grazie al suggerimento di un software automatico, ha raccontato qualche retroscena della sua vita. A Sanremo sarà accompagnata dalla mamma; con lei ha un rapporto fortissimo, mentre ha rivelato che il papà non è mai stato molto presente nella sua vita. La rapper ha ricordato poi un momento brutto della sua adolescenza in cui non si piaceva per niente e aveva l’autostima molto bassa.

Francesca veniva bullizzata per il suo aspetto fisico ed è per questo che ha iniziato a scrivere canzoni; il rap è stato la sua valvola di sfogo. Pian piano, crescendo, ha capito che l’amore per se stessi è la prima forma di relazione da ricercare e oggi si definisce fluida. Si è fatto riferimento anche ad una rapporto con un uomo molto più grande che l’avrebbe manipolata, ma Madame ha preferito sorvolare la questione; sembra che il vittimismo non sia affatto nelle sue corde, infatti ha spiegato: “Tutti hanno alle spalle momenti di sofferenza, io ho solo il talento di saperli esprimere.”

Gestione cookie