Il “trucchetto” per scaricare le chat da Telegram: basta un clic (ed è utilissimo)

Telegram, al pari di tutte le app di messaggistica utilizzate sui dispositivi mobili, consente di scaricare le proprie chat e avere così la garanzia di non perderle.

App Telegram su smartphone (Foto: Getty Images)

Telegram è ormai diventata una delle app di messaggistica più diffuse e apprezzate, preferita in molti casi anche rispetto a Whatsapo con cui ha numerose funzioni in comune. Anche in questo caso è infatti possibile poter comunicare in tempo reale con i propri contatti a cui è possibile mandare non solo messaggi di testo, ma anche file, video e foto in modo assolutamente gratuito.

Potrebbe interessarti – Messaggi a tempo su Telegram: la “novità” che surclassa definitivamente Whatsapp

Forse non tutti lo sanno, ma anche in questo caso come accade con gli altri servizi proposti dalla concorrenza, è possibile scaricare i dati presenti nel database. Questa rappresenta un’opportunità utile soprattutto se si vogliono conservare alcune conversazioni che contengono informazioni ritenute importanti in modo tale da poterle rileggere o utilizzare in un secondo momento per altri scopi.

Foto: Getty Images

Potrebbe interessarti – Telegram, è allarme su migliaia di canali: sequestri in corso, accuse gravissime

Telegram e una funzionalità interessante dell’app: come scaricare le conversazioni

Per poter scaricare le chat di Telegram che più ci interessano è innanzitutto necessario che venga rispettata una condizione: si deve utilizzare Telegram Desktop, la versione della app per PC, utile per comunicare con i propri contatti quando, ad esempio, si sta lavorando al computer.

Una volta scaricato, sarà necessario cliccare sull’icona el menu hamburger (quella con le tre linee orizzontali che si trova nell’angolo in alto a sinistra, sopra la colonna delle chat). Successivamente si dovrà selezionare: Settings > Advanced > Export Telegram Data. Entrati in questa sezione, sarà possibile scegliere quali siano le chat a cui si è interessati. Qualora si volesse avere a propria disposizione in una fase successiva una sola conversazione, si dovrà cliccare sui tre puntini in alto a destra e scegliere Export chat history.

 

Gestione cookie