Sappiamo bene quanto in ambito imprenditoriale sia importante mantenere sotto controllo le entrate e le uscite in modo da consentire un armonico sviluppo del business. C’è uno strumento che più di ogni altro ci può aiutare in questo senso. Stiamo parlando della carta aziendale, che è molto utile per una corretta gestione dei pagamenti e delle note spese così come dei rimborsi spese aziendali. L’impiego di un simile strumento è ormai legato a doppio filo a qualsiasi realtà imprenditoriale, grande o piccola che sia, e adesso vedremo perché.
A prescindere dal fatto che si tratti di una carta di credito o di debito oppure di una prepagata, lo scopo di una carta aziendale è quello di semplificare e ottimizzare l’amministrazione delle spese professionali. E in che modo avviene tutto questo? Vengono facilitati sia la gestione che il controllo dei pagamenti, inoltre si può ottenere un surplus di produttività assicurando una più ampia autonomia ai propri collaboratori e dipendenti.
L’uso di carte aziendali, caratterizzate da una grande flessibilità sia per quanto riguarda le soluzioni fisiche che quelle digitali, si rende in particolare necessario quando si devono compiere una serie di transazioni (bonifici, acquisti in via digitale e tutto ciò che occorre per la quotidiana gestione finanziaria di un’impresa).
Abbiamo accennato anche a una maggiore autonomia dei dipendenti, che una volta inviati in trasferta – proprio grazie alle carte aziendali – possono lasciare traccia dei pagamenti effettuati e così richiedere la relativa indennità di trasferta. Si possono creare carte dedicate per ciascun dipendente o collaboratore con delle limitazioni ben precise, replicando in pratica il funzionamento di una normale carta prepagata.
Generalmente si sceglie di rivolgersi a istituti di pagamento online come Qonto, l’istituto bancario francese nato per supportare e agevolare il lavoro in primis delle PMI e dei professionisti, con l’obiettivo di attivare simili strumenti per la gestione delle finanze. Qonto, peraltro, offre anche carte con servizio di conciergerie: si tratta di carte speciali che consentono di usufruire di un assistente personale sempre disponibile 7 giorni su 7 e con il quale è possibile comunicare per farsi supportare sia via mail che con sms.
Ci sono importanti differenze tra gli istituti online e quelli tradizionali, che fanno propendere per i primi. Essi infatti offrono conti business con carte connesse a software di contabilità, che sono in grado di facilitare l’inserimento delle note spese, agevolare le richieste dei bonifici e il monitoraggio in real time dei pagamenti. Insomma, consentono di ottenere una semplificazione per ciò che concerne l’amministrazione finanziaria nel quotidiano, grazie all’intuitività dei servizi offerti, nonché la rapidità..
Scegliere di aprire un conto corrente aziendale online permette di usufruire di servizi che altrimenti in una banca fisica mancherebbero o sarebbero a pagamento (senza contare il surplus di burocrazia e le ‘tradizionali’ file agli sportelli fisici che finalmente si abbattono). Ma quali sono in sintesi i vantaggi di scegliere uno strumento come la carta aziendale? In primis la tracciabilità delle spese, poi c’è la facilità di utilizzo visto che spesso le carte aziendali possono essere gestite – anche più di una in contemporanea – direttamente dal conto aziendale online. In più si può contare su una forte semplificazione dell’amministrazione e della gestione economica societaria.
Trovare il regalo di compleanno perfetto non è mai facile, soprattutto quando si vuole sorprendere…
Quasi 90mila like per questa foto che vi proponiamo oggi. Sabrina Salerno è ancora più…
Conoscevi anche tu questo incredibile metodo? Ottieni il forno come nuovo senza fatica grazie a…
Che disastro quella macchia di caffè sulla tua maglietta preferita! Non temete, con questo metodo…
Sei in procinto di sposarti. Quale meta sceglierai per il viaggio di nozze? Sappi che…
L'inflazione galoppa e aumenta anche il costo dei beni di prima necessità. Ecco come difendersi…